Empoli (FI): Caffè letterario

Un circolo aperto, un luogo culturale, disteso ed accogliente, aperto con cadenza mensile in questa prima fase sperimentale, dove la rilassatezza di un ambiente informale, si coniuga allo scambio di idee. Questo luogo, per molti aspetti seriamente ‘magico’, si chiama Caffè letterario, il primo della città di Empoli che sarà inaugurato sabato 12 marzo 2011 alle 17 nella biblioteca comunale ‘Renato Fucini’.

Protagonista del primo appuntamento del Caffè letterario, Carole Beebe Tarantelli, psicanalista e docente dell’Università La Sapienza di Roma, vedova dell’economista Ezio Tarantelli, assassinato dalle Brigate Rosse nel 1985. Carole analizzerà insieme al pubblico, quella che si chiama ‘resilienza’, ovvero la capacità femminile di investire sulle proprie risorse per affrontare e superare le difficoltà della vita. Durante l’incontro, la biblioteca comunale offrirà ai partecipanti un buffet di intrattenimento. Coordinerà l’incontro Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli, .

Ospiti del Caffè letterario saranno, quindi, letterati, artisti e professionisti, che condivideranno con il pubblico, riflessioni e pensieri, sia sugli argomenti di cui hanno scritto, ma anche su temi dell’attualità, su gusti, passioni ed interessi personali. Un modo, quindi, molto ‘familiare’ di entrare in sintonia con gli autori visti sugli scaffali.

Per partecipare agli incontri del Caffè letterario, è necessaria la prenotazione perché in sala i posti sono limitati. Per prenotarsi, chiamare il numero 0571 757840 oppure scrivere all’indirizzo email biblioteca@comune.empoli.fi.it .

I prossimi incontri del Caffè letterario. In aprile dibattito sulla figura di Emilio Salgari. Interverranno esperti che parleranno del grande scrittore e verrà inaugurata una mostra di edizioni salgariane originali che lo hanno reso famoso. Nel mese di maggio, invece, il Caffè letterario sarà dedicato a Pellegrino Artusi e al suo famoso libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. (pt)

La biblioteca comunale di Empoli, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Caffè letterario, effettuerà un’apertura straordinaria nel giorno di sabato 12 marzo, con orario 9-13 e 15-19.

Empoli (FI): Caffè letterarioultima modifica: 2011-03-09T15:14:05+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo