Livorno: Notte tricolore

Angela Simini per costaovest 

 “Sarà una notte verde, bianca e rossa, come la bandiera italiana, la notte tra il 16 e il 17 marzo che Livorno dedicherà alle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia: una notte tricolore alla vigilia della ricorrenza del 17 marzo 2011. E ci saranno tre giorni di festeggiamenti, a partire dal 15 marzo, che si concluderanno con un concerto al Teatro Goldoni”. E sin parla anche di inviare al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il programma  di una manifestazione che si annuncia davvero sorprendente. Così in Comune è stato presentato dal sindaco Alessandro Cosimi, assessore Mario Tredici, presidente dell’amministrazione provinciale Giorgio Kutufà, Ammiraglio Accademia Navale e Comandante del Presidio Pier Luigi Rosati, provveditore Elisa Amato Nicosia, viceprefetto Girolamo Bonfissuto, un calendario kolossal dell’avvenimento, che ha mobilitato l’intera città, dalle istituzioni civili, militari ed artistiche ai privati (Miur-Ufficio scolasitico, Camera di Commercio, Asa, Acquario di Livorno, Fiva Confcommercio, Fondazione Goldoni, Istituto musicale Mascagni, Università di Pisa, Lem, Diocesi di Livorno, Comitato Valori Risorgimentali, Arciconfraternita Santissimo Sacramento e Santa Giulia, Fortezza Vecchia).

“E’ un programma esclusivo- ha dichiarato con orgoglio Mario Tredici, assessore alle culture- che nasce dalla partecipazione di più soggetti e che dimostra , sotto il profilo politico, militare e culturale, come la collettività creda nella nostra storia e nei nostri valori” ed ha aggiunto una frecciata come chiosa “La celebrazione acquisisce un valore politico in quanto sottolinea la mancanza di altri che si sottraggono!” Inoltre la celebrazioni del 150esimo anniversario cadono a ruota di quelle dell’anno garibaldino, quando la città di Livorno ha visto un massimo impegno con la pubblicazione di libri, ultimo quello sui fratelli Sgarallino, senza contare che Livorno possiede la raccolta di libri più importante su Garibaldi ed è in programma dal 16 marzo, giorno dell’inaugurazione, fino al 15 maggio alla Biblioteca Labronica la mostra “I “Mille”libri di Garibaldi”. I “tre giorni” nascono come una festa con l’illuminazione della città, ristoranti aperti, la piena adesione del Mercato Centrale, è il caso di sottolinearlo, dove si potranno distribuire bandiere tricolori, magari di carta.

E qui l’assessore ha invitato i livornesi ad esporre alla finestra la bandiera tricolore. “ Ma tutto si è fatto a prezzo di sacrifici, soprattutto in periodi di tagli finanziari e di crisi economica come questi. I festeggiamenti, come ossatura, sono costati euro 160.000: un grazie dunque ai soggetti che hanno collaborato con i proprio mezzi e che hanno colorato l’evento”. L’ammiraglio Rosati ha parlato di grande collaborazione tra le forze in gioco, ma soprattutto si augura che gli appuntamenti acquisiscano il colore della festa popolare. Il sindaco ha voluto parlare per ultimo ed ha messo il dito sui fatti del giorno, vedi il bacino del Mediterraneo, sempre più un mare di problemi, ma ha anche rivendicato l’importanza della storia come continuità “Se mettiamo tutti i valori in discussione, si perde il senso del futuro”.  Ma vediamo che cosa ci aspetta a grandi linee: si parte il 15 marzo con l’ Alzabandiera del Tricolore a Porta San Marco ore 10 e si prosegue il 16 a ritmo serrato, quando dalle ore 17 si dà il via alla festa vera e propria.

Ci saranno spettacoli musicali e teatrali, riflettori puntati sui monumenti storici, sfilate di garibaldini a cavallo, bande musicali, mostre, mercati e menù a tema e nelle scuole menù tricolore. I negozi potranno restare aperti fino alle ore 24, come i musei, le chiese ed i teatri. E a mezzanotte in Piazza della Repubblica, tutti col naso all’in su a vedere i fuochi da’artificio. Il 17 marzo, festa nazionale, si aprono le celebrazioni ufficiali. Alla Terrazza Mascagni sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica, seguito dall’Alzabandiera, e poi il via allo spettacolo dell’aviolancio dei Paracadutisti e delle frecce Tricolori. E cancelli aperti all’Accademia Navale che festeggia il 130esimo anniversario della fondazione. Da ricordare ancora il concerto di chiusura al Goldoni, ore 21, il 17 marzo, le proiezioni al cinema Kinodessé di film storici.

Livorno: Notte tricoloreultima modifica: 2011-03-10T17:42:20+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo