Terrarossa(MS): Saperi per il futuro

BANDO PER L’ISCRIZIONE al percorso “SAPERI PER IL FUTURO: RITESSERE IL TEMPO”.
Formare giovani dai 18 ai 30 anni da coinvolgere in iniziative di promozione turistica, culturale e sociale della Lunigiana.

LA PARTECIPAZIONE è completamente GRATUITA.

PRIMO INCONTRO SABATO 26 MARZO 2011

RICHIEDI O SCARICA LA SCHEDA ISCRIZIONE A:
Segreteria Tecnica del progetto – GAL Consorzio Lunigiana
Tel 0187 494675
Email: progettosaperi@gmail.com
http://www.gal-lunigiana.it/

TESTO DEL BANDO
**************************
*********
1. TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: È possibile per tutti coloro che siano in possesso dei requisiti specificati al punto 4 di questo bando, presentare richiesta di partecipazione al percorso entro le ore 13.00 del giorno 12 marzo 2011 (PROROGATO) recapitando per posta o via e-mail all’indirizzo progettosaperi@gmail.com o tramite fax al numero 0187495227 il modulo di domanda allegato al presente bando, nonché una copia del proprio curriculum vitae. Farà fede la data di spedizione o di invio del fax e mail.

2. FINALITÀ DEL PERCORSO: formare giovani della Lunigiana sulle tematiche del recupero degli antichi saperi intesi come risorse da riscoprire e ripensare a fini di valorizzazione e di promozione sociale, culturale, turistica e ambientale; orientare e motivare i suddetti giovani verso un impegno attivo e volontario nelle iniziative previste dal Progetto “Saperi per il futuro: Ritessere il Tempo” (in particolare: mappatura dei soggetti detentori dei cosiddetti “antichi saperi”; realizzazione di laboratori di approfondimento sugli antichi saperi; organizzazione in Lunigiana piccoli eventi promozionali – Voler Bene alla Lunigiana – e dell’evento finale di dimensioni internazionali – Castelli di Pace).

3. ORGANIZZAZIONE DEL PECORSO FORMATIVO: n. 10 incontri d’aula di 4 ore, cadenza settimanale (come da programma sotto riportato); n. 5 laboratori ciascuno della durata di 16 ore (4 incontri di 4 ore) sugli argomenti previsti dal progetto (tessitura, erbe, lavorazione della pietra, beni ambientali, teatro). Ciascun laboratorio sarà finalizzato: 1) alla acquisizione di conoscenze e competenze pratiche (approccio esperienziale); 2) alla produzione di materiali in forma individuale e collettiva. Le acquisizioni e i suddetti materiali potranno essere integrati e proposti durante l’evento finale.

4. REQUISITI DEI PARTECIPANTI: possono partecipare al bando coloro che alla data di scadenza indicata al punto 1 a) abbiano compiuto 18 anni, b) non ancora compiuto 31 anni, c) siano residenti nei comuni di Licciana Nardi, Villafranca in Lunigiana, Comano, Zeri, Bagnone, Fosdinovo, Filattiera, Podenzana, Tresana, Mulazzo.

5. MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI DOPO GLI INCONTRI FORMATIVI: è prevista la partecipazione in qualità di volontari alla progettazione e alla realizzazione di eventi a valenza turistica e sociale in Lunigiana, tra cui Castelli di Pace.

6. METODOLOGIA FORMATIVA: approccio teorico (basato su relazioni di esperti e referenti dei soggetti proponenti e dei partner); approccio esperienziale (basato sull’analisi delle aspettative, orientamento, motivazione, empowerment individuale e di gruppo); approccio peer-to-peer (basato su strumenti con i quali i giovani più motivati e coinvolti nelle attività di promozione territoriale saranno formati e accompagnati nella realizzazione di attività che coinvolgeranno altri giovani).

7. CALENDARIO E PROGRAMMA DEL PERCORSO

1 – PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “SAPERI PER IL FUTURO” – Saluto delle Istituzioni; presentazione dei referenti del progetto, delle finalità del progetto e del programma.

Interverranno:
– Sindaco di Licciana Nardi; Presidente GAL, Presidente di Legambiente, Referente del progetto per la formazione, Referente de progetto per la promozione e l’organizzazione di Castelli di Pace, Referente del progetto per i temi No Profit e Antichi Saperi, Referente del progetto per i temi ICT (information Comunication Technology)
Data dell’incontro: sabato 26 marzo 2011 dalle 9 alle 13 (4 ore), presso il Castello di Terrarossa (Sala Convegni).

2 – POLITICHE GIOVANILI, CULTURA E TURISMO IN LUNIGIANA, CON RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA ANTICHI E NUOVI SAPERI (ICT). Parte 1. Relazione dei referenti dei Comuni e discussione di gruppo sui temi presentati.

Interverranno: Comune di Licciana Nardi, Comune di Bagnone, Comune di Comano, Comune di Filattiera, Comune di Villafranca in Lungiana.
Data dell’incontro: lunedì 28 marzo 2011 dalle 20 alle 23 (3 ore), presso il Castello di Terrarossa

3 – POLITICHE GIOVANILI, CULTURA E TURISMO IN LUNIGIANA, CON RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA ANTICHI E NUOVI SAPERI (ICT). Parte 2. Relazione dei referenti dei Comuni e discussione di gruppo sui temi presentati.
Interverranno: Comune di Fosdinovo, Comune di Mulazzo, Comune di Podenzana, Comune di Tresana, Comune di Zeri.
Data dell’incontro: sabato 2 aprile 2011, dalle 9 alle 13 (4 ore), presso il Castello di Terrarossa

4 – ASSOCIAZIONISMO E PROMOZIONE DELLO SVILUPPO LOCALE. Relazioni sul ruolo e sulle attività del No Profit in Lunigiana riguardo ai temi del progetto, con particolare riferimento al rapporto tra antichi e nuovi saperi (ICT) e alle peculiarità territoriali in termini di criticità e risorse. Interverranno: associazione Coldiretti Federazione provinciale di Massa Carrara; associazione Legambiente Lunigiana; associazione Farfalle in cammino; associazione Comitato provinciale Massa Carrara Unione nazionale Pro-Loco; Confederazione Italiana Agricoltori.
Data dell’incontro: lunedì 4 aprile 2011 dalle 20 alle 23 (3ore), presso il Castello di Terrarossa

5 – NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE PER ANTICHE TRADIZIONI: ICT E WEB 2.0. Parte 1. Nozioni di base sulle opportunità offerte da Information Communication Technology e, in particolare, dalle forme avanzate di comunicazione web (forum, blog, social network, ecc.)
Interverranno: Vicepresidente di Legambiente Lunigiana; Referente del progetto per i temi ICT (information Comunication Technology).
Data dell’incontro: sabato 9 aprile 2011, dalle 9 alle 13 (4 ore), presso il Castello di Terrarossa

6 – NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE PER ANTICHE TRADIZIONI: ICT E WEB 2.0. Parte 2. Nozioni di base sulle opportunità offerte da Information Communication Technology e, in particolare, dalle forme avanzate di comunicazione web (forum, blog, social network, ecc.)
Interverranno: Referente del progetto per i temi ICT (information Comunication Technology)
Data dell’incontro: lunedì 11 aprile 2011, dalle 20 alle 23 (3 ore), presso il Castello di Terrarossa

7 – ANTICHI SAPERI, NUOVE OPPORTUNITA’. Politiche per lo sviluppo territoriale, con riferimento alle opportunità e ai finanziamenti a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
Interverranno: Gal, Ente Parco delle Alpi Apuane, Ente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Ente Comunità Montana.
Data dell’incontro: sabato 16 aprile 2011, dalle 9 alle 13 (4 ore), presso il Castello di Terrarossa

8 – PROGETTAZIONE PARTECIPATA DEI LABORATORI, TRA ANTICHI SAPERI ED SOSTENIBILITA’.
Interverranno: Presidente dell’associazione Performa (Laboratorio di tessitura); referenti di altre associazioni.
Data dell’incontro: lunedì 18 aprile 2011, dalle 20 alle 23 (3 ore), presso il Castello di Terrarossa

9 – PROGETTAZIONE PARTECIPATA DEGLI EVENTI FINALI. Presentazione ai partecipanti delle iniziative Voler Bene all’Italia e Castelli di Pace da parte dei referenti di Legambiente; lavoro di gruppo sulla progettazione di iniziative di promozione locale nei comuni partner del progetto
Interverranno: Vicepresidente di Legambiente Lunigiana.
Data dell’incontro: sabato 30 aprile 2011, dalle 9 alle 13 (4 ore), presso il Castello di Terrarossa

10 – CONCLUSIONI DEL PERCORSO… E POI… Lavoro di gruppo sulla progettazione dell’evento Castelli di Pace. Conclusioni con valutazione dei risultati riguardo alle conoscenze e competenze acquisite e della possibilità di costituire un gruppo di volontari che lavorerà all’organizzazione dell’evento Castelli di Pace.
Interverranno: Vicepresidente di Legambiente Lunigiana
Data dell’incontro: lunedì 2 maggio 2011, dalle 20 alle 23 (3 ore), presso il Castello di Terrarossa

11 – PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA LOCALE “PICCOLA GRANDE ITALIA”
Data 8 maggio 2011 Luogo: Bagnone

Date dei laboratori e degli eventi finali: DA DEFINIRE.

8. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, ASSICURAZIONE E RIMBORSI.
A fini assicurativi, il partecipante accetta al momento dell’iscrizione di associarsi a (sottoscrivere la tessera di) Legambiente Lunigiana, partner del progetto; per coloro che avranno raggiunto 2/3 delle presenze delle lezioni d’aula, la frequenza di almeno 1 laboratorio di 16 ore e la partecipazione ad almeno un evento a valenza turistico e sociale di cui al punto 5 del presente bando, è previsto un rimborso delle spese. A tal fine farà fede il registro delle presenze a ciò predisposto.

9. SELEZIONE
Le domande di partecipazione spedite o inviate entro i termini saranno valutate dal Comitato esecutivo del progetto (GAL, Legambiente Lunigiana, Associazione Performa); la valutazione terrà conto dei titoli, delle esperienze nel settore e delle motivazioni che emergono dai curricula inviati e dalla disponibilità alla partecipazione al percorso formativo. Dopo la valutazione delle domande sarà pubblicata sul sito www.gal-lunigiana.it e presso gli albi pretori dei comuni partner del progetto una graduatoria ad insindacabile giudizio del Comitato esecutivo: saranno ammessi i primi 50. Coloro che si troveranno utilmente collocati in graduatoria dovranno confermare la propria iscrizione alla segreteria del Corso entro il giorno 12 marzo 2011. Chi non confermerà la propria iscrizione nei termini stabiliti perderà il titolo all’iscrizione e si darà corso ad uno scorrimento della graduatoria.

10. Trattamento dei dati
I dati trasmessi dagli aspiranti con le domande di ammissione saranno trattati per le finalità digestione della procedura concorsuale nel rispetto dei principi e delle disposizioni sulla protezione dei dati personali e sulla tutela della riservatezza stabiliti dal Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196.

Licciana Nardi MS, 26 febbario 2011
Il Sindaco di Licciana Nardi
Albino Fontana

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segreteria Tecnica – GAL Consorzio Lunigiana
Tel 0187 494675
Email: progettosaperi@gmail.com
http://www.gal-lunigiana.it/


Terrarossa(MS): Saperi per il futuroultima modifica: 2011-03-21T09:56:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo