Massaciuccoli (LU): Passeggiata tra archeologia e natura

Complice l’aria primaverile, sperando nel sole, domenica si potrà andare a spasso tra archeologia e natura, con l’intento di far scoprire ai visitatori le bellezze storico-naturalistiche che l’aria può offrire: questo, infatti, è quanto offre l’Area Archeologica e l’Oasi Lipu di Massaciuccoli per il prossimo fine settimana

E’ finalmente arrivata la primavera e il miglior modo per poter trascorrere una magnifica giornata all’aria aperta,alla scoperta dei tesori storico-naturalistici della Toscana è visitare Massaciuccoli.

Massaciuccoli è una piccola frazione del Comune di Massarosa, in provincia di Lucca e rappresenta un ottimo esempio del connubio tra storia e natura. Appena arrivati a Massaciuccoli, infatti, vi troverete immersi in un’atmosfera d’altri tempi, visitando la sua area archeologica di epoca romana: proprio come gli antichi romani potrete fare una sosta alla mansio ( un autogrill dell’epoca) e visitare il museo. Di fronte al museo gli archeologi dell’Università di Pisa stanno ancora scavando, dando così al visitatore la possibilità di assistere ad un vero e proprio scavo a cielo aperto; poco più in alto, proprio dove sorge la pieve di San Lorenzo, i vecchi fasti della famiglia romana dei Venulei con i resti della loro Villa e delle Terme e un panorama mozzafiato saranno i protagonisti della scena.

Storia e natura: l’Oasi Lipu, con i suoi camminamenti a palafitta, con i suoi capanni d’osservazione sul lago di Massaciuccoli. Il suo Museo dell’Ecologia della Palude vi accoglierà in un ambiente naturale molto suggestivo, dove le parole d’ordine sono rispetto e salvaguardia dell’ambiente e delle loro specie. E’ Primavera e il visitatore, quindi, potrà assistere all’emozionante fenomeno delle migrazioni di tantissime specie di uccelli.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 09:00 presso l’Oasi Lipu Massaciuccoli. Alle 9:30 partirà la visita guidata all’Oasi Lipu, al suo Museo dell’Ecologia della Palude e ai camminamenti su palafitta. Alle 11:30 i visitatori avranno la possibilità di ammirare lo splendido scenario del Lago di Massaciuccoli, con il battello e un’esperta guida che rivelerà loro gli aspetti storico-naturalistici e guiderà all’osservazione delle diverse specie di uccelli presenti. Alle 12:30, al ritorno dal battello, ci sarà una pausa pranzo con la possibilità di utilizzare lo spazio pic-nic con proprio pranzo al sacco, mentre alle 14 riprenderanno le attività con la visita guidata all’area archeologica Massaciuccoli Romana.

Il costo dell’intero pacchetto (visite guidate Oasi+Area Archeologica+Battello) è di 15 euro, ridotto a 7 per bambini sopra i 6 anni. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare ogni giorno dalle 09:00 alle 20:00 chiamando il numero 0584.974550. Per ulteriori informazioni potete contattarci alla mail info@massaciuccoliromana.it.

loschermo
Massaciuccoli (LU): Passeggiata tra archeologia e naturaultima modifica: 2011-03-26T09:57:36+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo