San Piero a Sieve (FI); Estemporanea

Torna in maggio l’arte a San Piero a Sieve con l’Estemporanea di Pittura, che giunge alla sua quarta edizione e che quest’anno raddoppia. Infatti, oltre al classico appuntamento riservato agli artisti della tela, la Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune,  organizza il 22 maggio “Estemporanea – Eventi e performances in San Piero”, che dalle 9 alle 19 trasformerà il Centro Storico in un palcoscenico animato.

 

A fianco dell’estemporanea di pittura si svolgerà così una Mostra Mercato del vinile, antiquariato e mercanzie, ci saranno improvvisazioni teatrali e performances di danza, mostre fotografiche, musica dal vivo e poeti e scrittori che si racconteranno e citeranno alcuni loro versi. Inoltre, per l’intera giornata, i ristoranti del paese offriranno le loro specialità in un menu “estemporaneo” a prezzi fissi.

Ma la manifestazione, che vedrà anche pittori e graffitari all’opera tra Piazza Colonna e Piazza Cambray Digny, è ancora in continua evoluzione, grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco che sapranno sicuramente stupire per quello che vuol diventare un appuntamento fisso nel panorama degli eventi primaverili mugellani.

 

Ma come detto tutto ruoterà intorno all’estemporanea di pittura dedicata a Primo Lascialfari, che avrà come tema “San Piero e il suo territorio”. Gli artisti, divisi nelle sezioni adulti e ragazzi, nel corso della giornata realizzeranno una tela delle dimensioni massime di 100 X 80 cm, nello stile preferito, prendendo ispirazione da un qualsiasi scorcio del territorio comunale. Le iscrizioni, gratuite, si svolgeranno direttamente presso la sede della Pro Loco nella mattinata del 22. La sera, alle 18, la premiazione delle opere (con premi rispettivamente di 350, 200 e 150 euro alle prime tre classificate), scelte in base al voto di una giuria di esperti.

A seguire, altra novità di quest’anno, i quadri degli artisti che avranno dato il loro assenso, saranno venduti all’asta, con i fondi raccolti che saranno affidati ai servizi sociali sanpierini per destinarli ad opere in favore delle famiglie più bisognose.

Appuntamento dunque molto variegato ed adatto ad ogni gusto e forma artistica, che dimostra la vitalità del Comune mugellano, nei quali gli eventi sono andati crescendo nel corso dell’anno.  

 

San Piero a Sieve (FI); Estemporaneaultima modifica: 2011-04-11T15:55:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo