San Quirico d’Orcia (SI): II Orcia Wine Festival

Immagine principale dell'articolo

Dal 29 aprile al 1 maggio nelle sale di palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia la seconda edizione della mostra mercato dei vini della Valdorcia: degustazioni, incontri con i produttori e un gemellaggio a base di UNESCO e vino con la Doc Matera.

Una passione tutta da gustare con la Valdorcia che finisce nel calice. Una kermesse enologica per promuovere le produzioni vitivinicole di eccellenza. Con questo obiettivo torna l’Orcia wine festival, II mostra mercato dei vini della Valdorcia ideata e organizzata dal comune di San Quirico d’Orcia, che si terrà nelle sale settecentesche di palazzoChigi dal 29 aprile al 1 maggio.

La mostra-mercato, realizzata in collaborazione con Enoteca italiana e Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, la sinergia con il Consorzio Doc orcia e le Strade del vino Orcia lascia spazio a degustazioni tecniche guidate, banco d’assaggio di vini e prodotti tipici, oltre alla possibilità per gli eno-turisti che per molti mesi all’anno giungono in Valdorcia, di visitare direttamente le cantine.
Novità di questa edizione 2011 il vino ospite.

Ad arrivare in Valdorcia sarà un altro territorio patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO: Matera. Con la sua Doc. Dalla collaborazione tra il comune di San Quirico d’Orcia e il Consorzio di tutela dei vini Matera Doc una delegazione di produttori materani e di ristoratori sarà ospite a San Quirico per presentare il proprio prodotto di eccellenza e conoscere la Doc Orcia.
A fare da cornice all’evento, oltre alle sale affrescate del palazzo Chigi, degustazioni tecniche, visite guidate ai tesori paesaggistici della Valdorcia e alle cantine dei produttori.

San Quirico d’Orcia (SI): II Orcia Wine Festivalultima modifica: 2011-04-20T12:10:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo