Sassoscritto (LI): Qui si può fare il naturismo

MAREMMA TOSCANA – ITALY
Il naturismo è un movimento che si propone di promuovere un contatto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, partendo dal rispetto verso le persone, per arrivare al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore. Un naturista ha una vita sana, si alimenta con prodotti naturali, pratica attività sportiva all’aria aperta e il suo stare nudo ha una componente sociale, che infatti realizza sia in spazi privati che in spazi pubblici.
Sassoscritto (Livorno)
Tratto di scogli in localita’ Romito, alcuni km a sud di Livorno. Si deve parcheggiare l’auto sulla strada e poi scendere per un breve e ripido sentiero. Mare subito profondo.
Marina di Bibbona (Livorno)
Il naturismo e’ praticato nella parte piu’ a sud della spiaggia di Marina di Bibbona (LI). Parcheggiare l’auto nel piazzale antistante il campeggio. Seguire il sentiero fino al mare e poi proseguire verso sud per circa 15 minuti fino ad incontrare altri naturisti.
Buca di Livorno (Livorno)
Poco distante dalla Buca delle fate. Utilizzare il primo parcheggio a destra, salendo da Baratti verso Populonia, seguire poi il percorso a destra. Arrivati sulla scogliera tornate indietro e prendete il primo percorso a sinistra; è ok sia il primo golfo sia il secondo sul medesimo percorso.
Marina di Alberese (GR)
Alberese e Marina di Alberese sono nel comune di Grosseto. Da Grosseto, percorrere l’Aurelia in direzione di Roma ed uscire a Rispescia.
Per raggiungere la spiaggia con i mezzi privati, ci sono tre modalità a seconda della stagione: in inverno, si seguono direttamente le indicazioni per Marina di Alberese: dopo circa 14 km si raggiunge il parcheggio antistante la spiaggia. In primavera e autunno, stessa cosa, ma bisogna pagare il parcheggio all’entrata dello stesso;in estate, bisogna fermarsi a Rispescia (di fronte all’edicola) oppure bisogna proseguire fino al paese di Alberese (palazzone giallo dell’Ente Parco all’inizio del paese) per acquistare il biglietto del parcheggio, poi proseguire per Marina di Alberese. Se il parcheggio di Marina di Alberese è esaurito (come sempre accade il sabato e la domenica dopo le ore 9) si puo’ comodamente utilizzare il servizio di navetta che collega ogni 30 minuti Alberese con Marina di Alberese
Monte Argentario (GR)
Nella parte sud del promontorio c’e’ la spiaggia detta la Feniglia. Vi si arriva attraversando a piedi una bellissima pineta, oppure da Port’Ercole camminando lungo la spiaggia. I naturisti si concentrano nella parte centrale della spiaggia, meno frequentata.
Castiglione della Pescaia (GR)
Si tratta di una lunga fascia costiera (alcuni chilometri) di spiaggia libera tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto; vi si accede da tre punti lasciando la macchina in altrettante aree di sosta, si percorre a piedi un tratto di pineta bella e quasi intatta, quindi ci si sposta a piedi fin dove si vuole. Diverse persone percorrono a piedi l’intero tratto tra Castiglione e Marina. Nel punto più lontano fra due dei tre punti di accesso (circa 20/30 minuti di passeggiata) si possono incontrare alcuni naturisti.
Capalbio (GR)
Si tratta di una parte della lunghissima spiaggia (crediamo almeno 8 chilometri) tra CHIARONE (più a sud, dove c’è un camping in riva al mare e dove ci sono gli stabilimenti più famosi della zona) e MACCHIATONDA (più a nord), due dei tre unici accessi al mare in comune di Capalbio.

Sassoscritto (LI): Qui si può fare il naturismoultima modifica: 2011-05-03T22:51:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo