Lucca: Musiche sacre

Marco Frisina

Saranno le composizioni sacre di Monsignor Marco Frisina, eseguite dalla Filarmonica Luporini di S. Gennaro le ‘protagoniste’ del concerto in programma nella chiesa di Santa Maria dei Servi a Lucca, con inizio alle 21,15.

L’appuntamento è ad ingresso gratuito ed è promosso congiuntamente dalla Provincia, dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Gli organizzatori hanno riunito insieme vari ensemble che affiancheranno la Filarmonica Luporini, diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri: le corali St. Jacob’s di Montecalvoli, Madonna di Coro di S. Gennaro, il coro della Collegiata di Montecarlo e la S. Giusto di Porcari.

In programma varie composizioni sacre firmate da Frisina: tra questi la suite Abramo, i brani Pacem in terris, Magnificat, Eccomi, Ti seguirò. Luca Guidi e Andrea Celeste sono, rispettivamente, la chitarra solista e la voce solista.

A dirigere il concerto sarà il maestro Giampaolo Lazzeri, musicista di Pontedera, diplomatosi in corno all’Istituto Boccherini di Lucca e poi dedicatosi alla direzione d’orchestra dopo gli studi alla “Chigiana” di Siena.

—–

Monsignor Frisina, prelato romano autore di numerosi canti liturgici eseguiti in Italia e all’estero, ha un curriculum prestigioso e alla sua attività sacerdotale, affianca anche quelle di biblista e compositore. Dal 1985 è Direttore della Cappella Musicale Lateranense. Dal 1991 è direttore dell’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma e, dallo stesso anno, è Rettore della basilica romana di S. Maria in Montesanto. Nel 1991 ha inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia”, sia come consulente biblista, che come autore delle musiche. Ha ottenuto due nomination per il Cable Ace Award in Usa nel 1994 per “Abramo” e “Giacobbe”, premio che ha vinto l’anno dopo con “Giuseppe”. Per la Rai e per Mediaset ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico-religoso tra cui Michele Strogoff, Papa Giovanni, Edda Ciano, Callas e Onassis, Pompei e Puccini. La sua produzione di canti liturgici è molto vasta: più di 120 sono pubblicati, molti dei quali conosciuti in tutto il mondo. Ha composto e dedicato al Pontefice Giovanni Paolo II ben 20 oratori.

www.marcofrisina.comwww.filarmonicasangennaro.it     

loschermo

Lucca: Musiche sacreultima modifica: 2011-05-04T10:04:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo