Capanmori (LU): Mostra sui Carabinieri

E’ stata inaugurata nell’atrio del Palazzo Comunale di piazza Aldo Moro, una mostra sui Carabinieri promossa dal Comune in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e il Patrocinio della Regione Toscana in occasione delle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Curatore dell’esposizione è Giovanni Del Bianco, che è anche l’autore delle belle foto in mostra attraverso cui racconta la storia dell’Arma dei Carabinieri a Lucca fondata 151 anni fa.

Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il colonnello Stefano  Ortolani, insieme ad alcuni rappresentanti dei carabinieri della stazione di  Capannori e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. 

Nel salutare gli intervenuti il sindaco Del Ghingaro ha detto di ospitare con orgoglio nel palazzo comunale una mostra sull’arma dei Carabinieri, da sempre molto vicina ai cittadini, e  ha ringraziato il comandante Ortolani per aver voluto portare l’esposizione a Capannori.

Accanto agli  scatti fotografici in bianco e nero e  a colori è anche possibile ammirare  un’alta uniforme dei Carabinieri gentilmente concessa dal Comando Provinciale dei Carabinieri, una grande uniforme messa a disposizione dall’appuntato scelto Mauro Zanotta  e  una divisa coloniale del 1942 risalente alla seconda guerra mondiale messa a disposizione dal Maresciallo Massimo Manna.

L’esposizione che resterà  aperta fino al prossimo 14 maggio, nell’orario di apertura della sede comunale, ospita anche altri significativi oggetti relativi all’Arma dei Carabinieri.

loschermo

Capanmori (LU): Mostra sui Carabinieriultima modifica: 2011-05-04T09:54:02+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo