Certaldo (FI: Fave (o baccelli) per la Festa della Mamma

Dalla costa all’Appennino, il fine settimana dedicato alla festa della mamma in Toscana è anche un omaggio a lei con le feste dei fiori, ma soprattutto del buon cibo.

Pane e baccelli

I baccelli (o fave, per il “resto del mondo”) saranno protagonisti il pomeriggio di domenica 8 maggio nella frazione di Fiano a Certaldo (Fi), dove in piazza Gasparri “Jazz e baccelli” allieterà i visitatori con una cena, giochi per bambini e musica dal vivo.
Sempre sabato e domenica, baccelli anche a Livorno, precisamente nel quartiere Salviano, dove la festa è arrivata addirittura alla 119° edizione, con cena ed esposizione di prodotti agricoli locali.
Il pane, simbolo della città di Altopascio in provincia di Lucca , famoso per la fragranza, la qualità e la forma, verrà gustato domenica 8 nelle piazze del centro storico; spazio anche allo spettacolo e al folklore con la fanfara dei Bersaglieri e il “Duello Medievale”.
Nella piccola frazione di Grottò, nel comune di Bagnone (Ms), fino all’8 maggio c’è la “Sagra della cipolla di Treschietto”: pranzo a base della famosa cipolla, prodotti tipici della Lunigiana e, per i collezionisti filatelici, annullo postale speciale.
Nel centro storico di Pieve Santo Stefano (Ar) torna l’attesa manifestazione enogastronomica “I giorni del pastore e la sagra del prugnolo”, con piatti a base i funghi e prodotti della pastorizia: due giornate (sabato 7 e domenica 8) ache faranno rivivere l’antico rito della transumanza, le usanze legate alla pastorizia e ai vecchi mestieri.

Mercatino francese a Scandicci

Ma l’occasione ghiotta è quella che propone Scandicci (Fi), dove dal 6 all’8 maggio si tiene il “Mercatino Regionale Francese”: un’occasione per conoscere i prodotte dell’enogastronomia d’oltralpe come formaggi, vini, spezie e pasticceria. Inoltre tessuti provenzali e prodotti a base di lavanda. In contemporanea, sempre a Scandicci domenica si tengono anche la “Mostra dei fiori” e il mercatino di prodotti agricoli e biologici “Il Pagliaio”.

Stefania Pianigiani

Certaldo (FI: Fave (o baccelli) per la Festa della Mammaultima modifica: 2011-05-05T12:19:24+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo