Lucca: Marino Consani

Tutta la carica emotiva dei collage colorati di Marino Consani in mostra. Inaugura “SopraSotto”, la mostra del pittore lucchese alla Fondazione Banca del Monte di Lucca che la organizza nei nuovi locali al numero 7 di piazza San Martino.

Marino Consani, che è stato definito “pittore dell’anima” per l’emozione che i colori delle sue tele riescono a dare, porta in mostra una quindicina di quadri tutti realizzati con la sua particolarissima tecnica a collage. “L’opera è una sorta di suggestivo non-luogo visuale dai notevoli accenti pittorici, dove le cromie si compenetrano nelle svariate tonalità, dove le veline si intersecano e si sovrappongono per dar vita a volumi minimali, quasi esistenziali, fra rigori compositivi e moti emozionali. L’estenuata stesura di queste membrane, di queste unità minime di colore, dà origine a spessori o screpolature impercettibili, che movimentano superfici aprospettiche dove tutto è interamente giocato sul colore, sul piano, ai limiti della monocromia, con rarissime presenze o apparizioni di forme vaghe.” – scrive di lui il giovane critico Marco Palamidessi, tra i curatori della mostra.

“Marino Consani è docente di Educazione Artistica nella Scuola Media: già per il gusto per il bello che risveglia nei nostri ragazzi dobbiamo essergli riconoscenti. Marino Consani è pure pittore. La sua mostra nei locali espositivi della Fondazione Banca del Monte di Lucca offre l’occasione di avvicinare e conoscere, con piacevole sorpresa, un’arte che, fuori dagli schemi figurativi tradizionali, attraverso la tecnica del collage, conduce in un mondo di forti suggestioni cromatiche. In lui, almeno apparentemente, nessun messaggio o racconto, ma un salutare bagno di forme e colori, del quale auguro a tutti i visitatori di godere.”- è il commento del presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo.

L’esposizione sarà inaugurata domani (sabato 7 maggio) alle 18 alla presenza dell’artista, degli appassionati e delle autorità cittadine. Le opere pittoriche potranno essere visitate tutti i giorni fino al 22 maggio con ingresso libero: dal lunedì al venerdì con orario 15,30-19,30, sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30.

loschermo

Lucca: Marino Consaniultima modifica: 2011-05-07T19:25:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo