Livorno: Filippide contro l’autismo

 

Una bella e positiva esperienza di integrazione nella “normalità” attraverso lo sport, aperta alla città che ospita l’evento. Così l’associazione Autismo Livorno onlus definisce l’evento nazionale che la città di Livorno ospiterà nei prossimi giorni, a partire da domani, giovedì 12 maggio, fino a domenica 15.

L’evento in questione è il Progetto Filippide 2011, giornate di competizioni sportive con soggetti affetti da autismo, che si misureranno nella corsa e nella marcia. Saranno oltre trecento le persone provenienti da tutta Italia che arriveranno a Livorno già oggi, 11 maggio, per vivere tutti assieme questa bellissima esperienza: duecento atleti “speciali”, affetti da autismo ed altre patologie correlate, ma anche operatori, personale volontario e gruppi di scout che si occuperanno del sostegno organizzativo dell’evento. I partecipanti gareggeranno al Campo scuola con le scuole superiori cittadine.

Parteciperanno a una Maratona aperta alla città, ma avranno anche altri momenti di socializzazione sfilando con le bandiere e gli stemmi dei Comuni di appartenenza alla Terrazza Mascagni e presso l’Accademia navale, dove sarà accesa la torcia olimpica portata da Fabrizio Mori, atleta livornese a riposo, che fu campione del mondo sui 400 ad ostacoli ai mondiali di Siviglia nel 1999. Sono previsti inoltre l’organizzazione di un convegno per famiglie ed operatori sulle finalità del progetto Filippide e una serata spettacolo nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia. L’evento nazionale Progetto Filippide, informa una nota stampa del Comune, è organizzato dall’associazione Autismo Livorno onlus con il patrocinio del Comune di Livorno, della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, oltre al sostegno dell’Accademia navale, del Presidio militare e di numerose aziende e società cittadine.

Questo il programma

Giovedì 12 : Allenamento e preparazione fisica per atleti e operatori;

Venerdì 13: Mattina, ore 9, Campo Scuola via dei Pensieri, corsa con le scuole superiori: Progetto Filippide, Corri con noi. Integrazione reciproca. In collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Livorno ed i tecnici Fidal. Con la partecipazione di “atleti speciali ” provenienti dai centri per l’autismo adulto di Prato , Pistoia e Fucecchio. Pomeriggio : ore 16 Sfilata di tutte le sezioni con le bandiere e stemmi dei comuni di appartenenza accompagnati dalla fanfara della Marina Militare . Luogo di partenza, terrazza Mascagni, arrivo in Accademia Navale , Cerimonia di apertura alla presenza delle autorità istituzionali cittadine e nazionali . Accensione della torcia olimpionica portata da Fabrizio Mori , medaglia d’oro olimpionica , alza bandiera . Con la collaborazione degli scouts Cngei e Agesci di Livorno. Condotto da Tiziana Foresti . Sera :ore 20 Fortezza Vecchia Serata raccolta fondi . Musica spettacolo in collaborazione con il Consorzio del Pesce . Giovanni Bondi (Zelig), coro Springtime di Cristiano Grasso, Compagnia Teatrale Anfass. Condotto da Tiziana Foresti . Saluto delle autorità.

Sabato 14: Mattina ore 9 (Museo di Storia Naturale, via Roma) Convegno per famiglie ed operatori. Interverranno Prof. Nicola Pintus :Presidente Progetto Filippide Associazione Benemerita : un percorso fatto insieme. Prof. Armando Calzolari , U.O.C Medicina Cardiorespiratoria e dello Sport Ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma : Il progetto Filippide e la valutazione funzionale cardiocircolatoria presso l’Ospedale Bambino Gesu’: esperienza acquisita e considerazioni. Dott.ssa Silvana Guantini, psicologo dirigente ASL6, Responsabile GOIF Livorno Dott.ssa Cristina Casella, Dirigente medico NPI ASL6, Coordinatore Centro per Disturbi della Relazione e della Comunicazione dell’ASL6 – Villa Porcelli, referente del Gruppo Aziendale per l’ASL6 all’interno del progetto Autismo della Regione Toscana. “L’evoluzione dell’autismo nei Servizi territoriali. Esperienze passate e presenti e progettazione per il futuro”. Dott.ssa Malén Tortajada, presidente Autismo Livorno , dott Fabio Franciosi psicologo coordinatore progetti associazione Autismo Livorno : L’autismo un punto di partenza creativo : progetti psicoeducativi e d’integrazione. Tavola rotonda , Integrazione ed Autismo. Con la partecipazione dell’assessore al benessere della persona Gabriele Cantù, moderatore dott Fabio Franciosi. Pomeriggio : ore 18.30. in collaborazione con l’Officina dello Sport : Esibizione della squadra di nuoto sincronizzato atlete con sindrome di Down , piscina comunale Neri, via dei Pensieri

Domenica 15: Mattina ore 9 Rotonda di Ardenza Gara podistica Uisp torneo livornese, organizzata in collaborazione con il comitato Maratona di Livorno. Chiusura dell’evento.

costaovest

Livorno: Filippide contro l’autismoultima modifica: 2011-05-11T18:30:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo