Vernio (PO): Sviluppo a Montepiano

Notevolmente proficua e positiva è la collaborazione tra l’amministrazione comunale di Vernio e le associazioni del territorio che collaborano alla promozione delle varie località turistiche montane.
Quest’anno il Comune ha pensato di rendere ancor più significativo questo rapporto assegnando alla Pro Loco di Cavarzano e alla Pro Loco di Montepiano la cura di alcuni spazi pubblici nei rispettivi territori al fine di migliorarne l’immagine e le potenzialità. Non a caso queste realtà associative hanno come scopo e obiettivo primario proprio la valorizzazione del territorio: ciò tramite la cura del luogo e la vigilanza del decoro di alcuni spazi pubblici, per assicurare un positivo ritorno di immagine, in ordine alla vocazione turistica e paesaggistica di queste due frazioni dell’Appennino pratese. Il Comune pertanto garantirà loro un contributo, necessario per espletare quelle funzioni utili ad assicurare il decoro urbano e per le azioni di valorizzazione turistica.
Un rapporto simile, inoltre, è stato instaurato anche con l’associazione “Comitato feste parco Albereta” al fine di gestire, curare, sorvegliare e rendere maggiormente fruibile la zone verde del parco in fregio al fiume Bisenzio, meglio conosciuta come Parco dell’Albereta.
Questa nuova forma di collaborazione garantirà un doppio beneficio all’amministrazione. Da una parte vedrà l’impegno diretto e qualificato, e appassionato da parte dei volontari delle associazioni locali, dall’altra otterrà un risparmio significativo di risorse visto che non assegnerà ad aziende terze (metodo che era chiaramente più oneroso) il servizio di taglio dell’erba e la custodia ambientale dei luoghi interessati. Saranno infatti le Pro Loco le referenti principali per la gestione del decoro urbano e dell’accoglienza dei visitatori che, soprattutto in estate, si rivolgono verso le località dell’alta Valle.
“La scelta dell’amministrazione – ha spiegato l’assessore al Turismo, Paolo Lucarini – mira a sviluppare e ad ampliare quelle azioni che ci consentano di migliorare il decoro e l’offerta turistica. Queste associazioni locali per noi rappresentano un utile strumento per raggiungere questi scopi anche con un risparmio di risorse, fondamentale in questo particolare momento”.
 
notiziediprato
Vernio (PO): Sviluppo a Montepianoultima modifica: 2011-05-15T11:34:30+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo