Lucca: III Giardino…in Arte

L’Orto Botanico torna a riempirsi di musica: dopo il successo degli scorsi anni, 5.000 presenze complessive , con punte di 700 spettatori a serata, Comune di Lucca, Opera delle Mura, Istituto musicale Boccherini e altre associazioni musicali, tornano a proporre le serate musicali all’interno dell’Orto Botanico.

“Nei mesi di giugno, luglio e agosto, il venerdì sera alle ore 21, – spiega l’assessore al turismo Moreno Bruni -, il pubblico di appassionati e turisti potrà godere della buona musica nei suggestivi angoli dell’Orto Botanico, con serate musicali a tema. Il “Canto degli Alberi”, è alla terza edizione, e ,dato il successo che la manifestazione ha riscosso in passato, si è pensato di proseguire la strada intrapresa inserendo però un piccolo ma importante elemento di novità: i concerti di musica classica saranno preceduti da un’introduzione, una sorta di guida all’ascolto che aiuterà il pubblico ad apprezzare maggiormente i brani che verranno presentati di volta in volta.”

Tredici i concerti che ci accompagneranno tutti i venerdì sera per ben tre mesi, dall’inizio di Giugno fino alla fine di Agosto.

Come di consueto i primi quattro appuntamenti saranno interamente dedicati al polmone musicale della nostra città, l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini”, che con i suoi alunni ci donerà una serie di concerti che spazierà dalla musica pianistica al duo saxofono e pianoforte, dalla musica per fiati al jazz.

Protagoniste del mese di Luglio saranno le associazioni musicali del nostro territorio, che presenteranno concerti di musica lirica (Amici della Musica “Alfredo Catalani” e Cenacolo delle Muse) e di musica jazz (Circolo Lucca Jazz); numerosi anche gli artisti lucchesi che prenderanno parte alla stagione: il M° Vijay Pierallini alla guida del coro VJ Vocal Project, il duo formato da Mirella Di Vita (soprano) e Fabrizio Datteri (pianoforte), ed il giovane Aldo Dotto, protagonista di un recital pianistico.

Ospiti di questa terza edizione saranno due giovani e promettenti pianisti, Claudio Sanna e Federico Nicoletta, provenienti da rinomate scuole come l’Accademia di Musica di Pinerolo e la Scuola di Musica di Fiesole. La serata di chiusura, nell’ultimo venerdì di Agosto, sarà invece affidata ai migliori alunni dei corsi estivi di perfezionamento della Scuola di Musica “Sinfonia”, altra importante realtà del nostro territorio.

Inoltre, abbinata alla manifestazione, dal 3 di giugno al 27 agosto, nel sotterraneo del Baluardo S. Regolo, si terrà l’esposizione di pittura e scultura “Giardino in …arte,” a cura di artisti dell’Associazione “Arte in Lucca”.

loschermo

 
Lucca: III Giardino…in Arteultima modifica: 2011-05-24T09:18:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo