Malmantile (FI): Festa medioevale

 
  • 1_1288_viaggi_galleryAllBig_wm_w1_o50_gs0_r0_p540x0.jpg

 

contatti organizzatori

sito: vedi sito

telefono: 055.8729700

 

 

Festa medievale di Malmantile

A Malmantile fervono i preparativi in vista della Festa Medievale, giunta alla sua XVIII edizione.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà nei giorni 28-29 Maggio e 4-5 Giugno 2011.

Come accade dal 1994, la frazione collinare del Comune di Lastra a Signa assumerà le sembianze di un borgo medievale del 1400. All’interno delle Mura, edificate Secolo XV, sarà allestita una scenografia incantevole e originale. Grazie alla presenza di oltre centocinquanta figuranti sarà ricostruito l’ambiente caratteristico del borgo medievale. All’interno del castello di Malmantile i visitatori potranno incontrare dame e cavalieri, arcieri e araldi, armigeri e poeti. Alla kermesse interverranno artisti professionisti, saltimbanchi e giocolieri, che allieteranno i presenti con spettacoli, danze, duelli. Saranno rappresentati i mestieri dell’epoca, con artigiani impegnati nel lavorare carta, ceramica, terracotta, ferro, legno, pietra e paglia. Non mancheranno tessitori, alchimisti, pittori e scrivani.Oltre al programma “artistico”, assai allettante si presenta la parte “gastronomica”, con molti sono i punti predisposti per il cibo: la “Hosteria”, la “Taberna del Cantone”, il “Perfido Ristoro”, “L’’Angolo dei Golosi. Qui si potranno gustare cibi dal nome affascinante: i Bocconcini di Bacco, la Zuppa Medievale, le Melanzane alla Cortigiana, i Crostoni Bocca di Fuoco. Accanto ai piatti classici della toscanità: Pappa al Pomodoro, Ribollita, Porchetta, Trippa. Leccornie prelibate e rare da trovare.

 

La Festa Medievale di Malmantile è oramai diventata un appuntamento tradizionale. La kermesse, infatti, attira moltissime persone da ogni angolo della Toscana e perfino fuori dai confini della nostra regione. La Festa Medievale piace perché può interessare a un vasto pubblico: dalle famiglie con bambini, ai ragazzi giovani, è una buona opportunità per trovarci la classica uscita per “fare qualcosa di diverso dal solito”.

La Festa medievale è organizzata dai volontari della sezione di Malmantile della Misericordia di Lastra a Signa. Nata in modo quasi casuale, ideata da alcuni confratelli della Misericordia per raccogliere fondi da destinare all’attività di volontariato, ha ottenuto risultati insperati permettendo di realizzare opere importanti per il paese.

Malmantile (FI): Festa medioevaleultima modifica: 2011-05-25T15:43:57+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo