Castelnuovo Garfagnana (LU): IX Int’l Academy of Music

Inaugura martedì 28 giugno al Teatro Alfieri di Castelnuovo l’IX edizione dell’International Academy of Music (IAM), uno dei festival-laboratorio più prestigiosi in Europa. Dal 28 giugno al 10 luglio concertisti di fama mondiale e nuovi talenti di altissimo livello porteranno la grande musica da camera nell’estate di Castelnuovo di Garfagnana.

Il Festival è organizzato dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo con l’istituto International Academy of Music, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, della Provincia di Lucca, della Comunità Montana della Garfagnana, del Comune di Vagli Sotto, del Comune di Camporgiano, del Comune di Minucciano, del M.A.M.I. (Mont’Alfonso Music Institute), e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Fondazione Ricci Onlus, dell’Impresa di costruzioni Guidi Gino e di Fidelity Tours.

L’edizione 2011 della kermesse musicale è stata presentata ieri mattina (giovedì 23 giugno) a Palazzo Ducale a Lucca in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, l’assessore del Comune di Castelnuovo Alessandro Fontana, l’assessore del Comune di Minucciano Nicola Poli, il direttore organizzativo del festival Piero Gaddi e il presidente della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo Pietro Deiana.

“Grazie alla sensibilità dei numerosi partner istituzionali, IAM si conferma anche quest’anno un festival in crescita che continua ad attrarre a Castelnuovo musicisti da tutto il mondo contribuendo così a farne un centro culturale importante, proprio attraverso la musica – ha detto Piero Gaddi -. Aprirsi alla città ed al territorio è la nostra filosofia, per questo la gran parte dei concerti in programma sono gratuiti e per questo stiamo cercando di creare sempre nuove sinergie con le altre realtà musicali della provincia”.

Sul tema della sinergia tra diverse realtà si è incentrato anche l’intervento del presidente della Provincia Stefano Baccelli che ha sottolineato l’importanza di IAM per la sua capacità di relazionarsi con ambiti musicali nazionali e internazionali di altissimo livello e di costituire una preziosa e ricca occasione di crescita per il territorio. Evidenziando i risultati che si ottengono da sinergie intelligenti, ha ribadito l’opportunità strategica della creazione di una Fondazione della cultura a Lucca: “un orizzonte ideale – sono state le sue parole – che riunisce le realtà virtuose della nostra provincia in un’ottica di scambio e rafforzamento reciproco”.

Il festival IAM si inserisce nell’ambito del progetto “Castelnuovo – Città della Musica” che dal 2008 promuove il capoluogo garfagnino come riconosciuto punto di riferimento della musica da camera sia dal lato della proposta formativa, sia per un calendario di concerti che offre una stagione musicale di livello internazionale.

La formula del festival prevede, infatti, corsi di perfezionamento musicale di assoluto prestigio, tenuti da concertisti e insegnanti di fama mondiale. Quest’anno sono presenti artisti del calibro di Dmitri Berlinsky, il violinista più giovane nella storia ad aver vinto in età scolare il Premio Paganini di Genova, Suren Bagratuni, violoncellista vincitore in età scolare del Premio Tchaikovsky di Mosca, e i famosi pianisti Sergei Edelmann e Yuri Kim, mentre negli anni passati hanno preso parte all’evento, tra gli altri, musicisti del livello del grandissimo Mikhail Kopelman edi Yoram Youngerman.

Ogni anno questi artisti attraggono in Garfagnana studenti da ogni parte del mondo, esibendosi in concerti di grande richiamo: 25 insegnanti, 80 studenti, per 20 esibizioni distribuite nelle diverse location della Valle e anche a Lucca in 15 giorni sono i numeri dell’edizione 2011.

Negli anni, il festival IAM di Castelnuovo, gemello di altre tre rassegne organizzate sempre dalla International Academy of Music a New York, Burgos e San Pietroburgo, è divenuto, infatti, non solo un appuntamento consolidato e molto atteso dagli appassionati di musica da camera, ma anche un’importante occasione di promozione del territorio, della Garfagnana e dell’intera provincia di Lucca.

Tra le novità principali di quest’anno spicca la collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese:è in programma un concerto a Pieve a Elici (8 luglio), nel quale suonerà un trio di musicisti IAM composto da Dmitri Berlinsky, Suren Bagratuni e il pianista Massimiliano Mainolfi.

Ancora Dmitri Berlinsky, che è una delle star della manifestazione, terrà una prestigiosa Masterclass di violino presso l’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca (2 luglio).

Quest’anno, poi, il Festival espande la propria area geografica d’interesse e per la prima volta tocca due comuni della Garfagnana che non erano ancora rientrati nel progetto: Vagli Sotto e Minucciano.

Il festival IAM collabora con il MAMI, il Mont’Alfonso Music Institute, sostenuto dalla Provincia di Lucca, che in agosto ospita le lezioni di 14 fra i più affermati musicisti italiani provenienti dalle maggiori orchestre (come Santa Cecilia di Roma, Maggio Musicale, ORT) per due settimane di corsi. Il MAMI è un vero e proprio centro d’incontro di artisti di differenti scuole e culture, che nasce all’interno del Dipartimento Alto Perfezionamento della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana. L’istituto musicale, attivo tutto l’anno, ha una dichiarata vocazione internazionale con sede nella splendida Fortezza di Mont’Alfonso da cui trae il nome e ospita docenti e concertisti tra i più rinomati del panorama mondiale, che danno luogo ad un’attività didattica di assoluto prestigio.

Raccogliendo l’eredità dell’”Oxana Yablonskaya Piano Institute”, la scuola fondata dalla celebre pianista russa che per due anni ha avuto qui la sua sede, nell’insolito e affascinante scenario della cinquecentesca fortificazione che sorveglia da secoli la città di Castelnuovo, docenti e studenti possono trovare tutti gli spazi propri di un istituto di alta formazione musicale: una sala per conferenze e concerti, locali riservati alle lezioni ed altri allo studio individuale, una dotazione di pianoforti, la presenza in loco di strutture ricettive necessarie alla permanenza.

Per info e calendario completo di IAM: www.iamitalia.com; 340.38.54.126.

loschermo
Castelnuovo Garfagnana (LU): IX Int’l Academy of Musicultima modifica: 2011-06-24T12:40:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo