Tirrenia (PI): Nuovo parco acquatico

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tutti in fila per lo Space Bowl a Tirrenia. L’imbuto, alto dieci metri,  in cui ci si lancia con un piccolo gommone,  è  una delle attrazione più gettonate all’interno del Sunlight Park, il parco dei divertimenti  inaugurato  il 30 luglio e che ogni giorno accoglie un centinaio di persone.

Il complesso si trova sul viale del Tirreno, vicino al centro della frazione, nella stessa area che negli anni scorsi ospitava un parco giochi per bambini. La struttura ambisce a ritagliarsi un ruolo da protagonista nell’estate del litorale e nella sua nuova veste offre divertimenti per tutti i gusti e per tutte le età. Il parco ospita infatti sei differenti aree. C’è l’acqua park con sei scivoli, tra cui il Black Cannon e il Toboga, oltre alla piscina con gli scivoli per i tuffi dei più piccoli. Nella zona dedicata al relax c’è la piscina con solarium e idromassaggio.

Lo spazio ristorazione poi offre tre ambienti: il bar con paninoteca  e gelateria, il ristorante e il lounge bar. Previsto infine un altro spazio dedicato ai bambini con giochi gonfiabili, casette e scivoli sul prato, che sarà inaugurato nei prossimi giorni e che resterà aperto tutto l’anno.

Alla regia di tutto questo c’è l’imprenditore marinese Roberto Baldereschi, che, dopo aver acquisito all’asta i venti mila metri quadri dell’area demaniale, ha dato vita all’ambizioso progetto, a fronte di un investimento di nove milioni di euro. La società di Baldereschi, che fa capo alla Tirreno Costruzioni, è quindi proprietaria del terreno e della struttura, mentre la gestione dell’area bar e ristorante è affidata a Alessandro  Benvenuti, il titolare del Foresta di Marina di Pisa. Da sottolineare che il parco, progettato da Antonio Ghionzoli, è alimentato da impianto fotovoltaico, mentre l’acqua delle piscine viene riciclata per l’irrigazione.

L’apertura del complesso, inoltre, ha creato quaranta posti di lavoro, di cui venticinque addetti alla ristorazione, sei bagnini, quattro addetti alla sicurezza sulle torri, tre alla reception e due alle pulizie.

L’occasione per visitare il Sunlight Park è arrivata dal tour in bicicletta, che l’assessore provinciale al turismo Salvatore Sanzo ha compiuto per approfondire la realtà e le problematiche del litorale. Alla biciclettata, partita da Bocca d’Arno e terminata, in questo primo appuntamento, all’acqua park, hanno partecipato anche il dirigente provinciale del settore turismo, Paolo Prosperini e Roberto Guiggiani, ex direttore dell’Apt e attuale funzionario provinciale del settore turismo. L’iniziativa sarà replicata a breve termine con tappe a Tirrenia e Calambrone.

Parlando in termini generali Sanzo ha riscontrato un calo del turismo locale, che è si sentito soprattutto negli stabilimenti balneari e nelle attività legate alla ristorazione e all’intrattenimento. «Purtroppo – spiega – ha influito il brutto tempo. Per quanto riguarda gli alberghi, invece, c’è una sostanziale parità rispetto al trend della scorsa stagione. Aggiungerei che il turismo  è forse l’unico settore economico della regione che produce buoni risultati e quindi sono convinto che il litorale sia una risorsa da valorizzare».

Tra gli obiettivi da perseguire, secondo Sanzo, occorre programmare attività che guardino con particolare attenzione alle famiglie, al turismo sostenibile e alla destagionalizzazione. Tra le questioni in primo piano si evidenzia poi quella del traffico, su cui si sta lavorando pensando a soluzioni alternative, come i parcheggi di scambio e i bus navetta.

Le foto sono del parco sono di Varo Cavalli.

Claudia Gazineo per ognisette

Tirrenia (PI): Nuovo parco acquaticoultima modifica: 2011-08-10T17:13:03+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo