Lucca: Un’operina del nonno di Giacomo Puccini

Andrà in scena al Teatro del Giglio giovedì 15 settembre alle ore 21 Il Ciarlatano di Domenico Puccini, opera buffa in due atti di L. G. Buonavoglia, in un allestimento originale proposto al pubblico dall’Accademia Italiana di Canto nell’ambito dell’ampio cartellone di eventi che il Comune di Lucca dedica alla riapertura del Museo casa-natale di Giacomo Puccini.

L’operina, una specie di Elisir d’amore “ante litteram”, è stata composta da Domenico Puccini, nato a Lucca nel 1772 e nonno del ben più celebre Giacomo; la musica è dotata di una sua spiccata personalità, e i suoi molti tratti interessanti ed originali ne fanno un titolo divertente ed assolutamente godibile.

L’opera, la cui trascrizione è stata curata dal Maestro Handt, è stata firmata, per la regia, dal giovane Edoardo Zucchetti (stretto collaboratore di Franco Zeffirelli), mentre le scene sono quelle create per la prima rappresentazione nel 1973 dal pittore lucchese Marco Pasega; queste scene hanno accompagnato l’opera nella miriade di rappresentazioni degli ultimi quarant’anni, in Italia, Germania, Svizzera e Stati Uniti.

Interpreta il ruolo di Adele il grande soprano Susanna Rigacci, mentre il resto del complesso  vocale è composto da artisti che o sono lucchesi o a Lucca hanno compiuto i loro studi musicali: il soprano Silvia Tocchini/Marcellina, i tenori Marco Mustaro e Claudio Sassetti rispettivamente nei ruoli di Ernesto e del Conte Filiberto, il baritono Lisandro Guinis/Conte Lasca e, nel ruolo del protagonista, Astrolabio, il basso buffo Antonio Marani.

La concertazione e la direzione dell’Orchestra dell’Accademia italiana di canto è affidata al Maestro Gabriele Micheli. Maestro sostituto Rolando Russo.

L’Accademia Italiana di Canto desidera esprimere il suo ringraziamento alla Fondazione Giacomo Puccini, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, alla Fondazione Banca del Monte di Lucca e al Comune di Lucca per la loro generosa collaborazione.

Biglietti da 10 a 20 euro, in vendita da martedì 13 settembre presso la Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320).

loschermo

 
Lucca: Un’operina del nonno di Giacomo Pucciniultima modifica: 2011-09-11T15:39:17+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo