Porcari (LU): La locandiera

 

Stagione teatrale 2011-2012 all'”Auditorium Vincenzo Da Massa e  Carrara”. Venerdì 21 ottobre, ore 21 “Kalambur Teatro Venezia” presenta “La locandiera, ovvero l’egoismo dell’esistenza” ispirato al classico di Carlo Goldoni. Scritto e diretto da Alessio Nardin.

Lo spettacolo:

L’intreccio della trama si dipana con intensità, ironia e momenti di grande umanità, attraverso scene ispirate all’opera di Goldoni delineando una drammaturgia in cui il tema principale della competizione con se stessi e con il prossimo si sviluppa trasversalmente a quello dell’egoismo, della seduzione amorosa e della conquista, spirituale e carnale, in uno scenario dove si rincorrono i rapporti tra i sensi, gli amori, le gelosie, il potere, il danaro e le differenze sociali. Il tutto impreziosito oltre che da musiche dal vivo, danze, combattimenti, pantomime, momenti di poesia e satira sociale…

Lo spettacolo si inserisce in una cornice stilistica di Commedia dell’Arte, con amori, intrighi, travestimenti, trasformazioni, colpi di scena, agnizioni. In azione le maschere classiche di Commedia: Zanni, Arlecchino, Pantalone, Dottore, Capitano, Innamorati, …inserite in un contesto settecentesco, tipicamente goldoniano, con un contenuto drammaturgico moderno e in alcuni aspetti audace.

La trama:

Mirandolina, è una locandiera molto affascinante, corteggiata da tutti gli avventori della sua locanda. In particolare, per il suo fascino apparentemente ingenuo, essa viene insidiata da due nobili: il Marchese di Forlipopoli (un aristocratico decaduto che ha venduto il suo prestigioso titolo nobiliare) e dal Conte d’Albafiorita (un mercante che, arricchitosi, è voluto entrare a far parte della nuova nobiltà). Anche Fabrizio, cameriere della locanda è innamorato di lei. L’astuta locandiera, da buona mercante quale è, non si concede a nessuno, lasciando a ciascuno intatta l’illusione di una possibile conquista. Nella locanda giunge, non atteso, il cavaliere di Ripafratta che sconvolge il fragile equilibrio instauratosi nella locanda. Egli è un convinto misogino che si vanta di essere immune al fascino femminile e di essere “nemico delle donne”. Approfittando dell’ arrivo di due commedianti, Ortensia e Dejanira, che attraggono gli interessi dei due nobili pedanti, Mirandolina decide di voler conquistare per ripicca il cuore del cavaliere a lei ostile e punire così la sua superbia misogina. Da tutto questo scaturiranno una serie di equivoci, malintesi, amori traditi, speranze disattese e una fine inattesa…

Sabato 22 ottobre, ore 21: Concerto inaugurale. Orchestra da Camera Vincenzo Da Massa e Carrara presenta “A tutto Mozart“.

Direttore e clarinetto Carlo Franceschi.

Costo del biglietto: intero 8 euro, ridotto 6 euro (fino a 12 anni e oltre i 65 anni).

Per prenotazioni e abbonamenti: Biblioteca comunale di Porcari, presso ex Collegio Cavanis, via Roma, 121 tel. 0583 211884

loschermo

Porcari (LU): La locandieraultima modifica: 2011-10-16T12:20:23+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo