Firenze: DotLine

 

DOTLINE è uno spaccato sulla danza contemporanea in tutte le sue declinazioni, con oltre cento tra eventi e spettacoli, è la prima stagione di danza contemporanea in Toscana. Un programma unico che mette insieme i luoghi (dot/punto) e le relazioni (line/linea) della danza contemporanea diffuse su tutto il territorio regionale, non solo mostrando le esperienze artistiche delle principali compagnie toscane, ma anche ospitando spettacoli di compagnie italiane e straniere, nell’ottica di un progetto di ricerca, fatto di relazioni, accoglienza e scambio. La manifestazione riflette la straordinaria vocazione della Toscana che per qualità, innovazione, concentrazione e pluralismo, raccoglie numerose eccellenze della danza in Italia. Dalla fusione di questi elementi e progetti emerge una nuova realtà convergente e dinamica: il “sistema della danza contemporanea in Toscana” con il sostegno della Regione Toscana e il coordinamento promozionale di ADAC Toscana.

DOTLINE nasce dalla fusione di due progetti:

DATO/DAnza in TOscana è un progetto condiviso da otto realtà che la Regione Toscana ha individuato quali strutture dedicate alla danza, punti di riferimento e spazi di lavoro per le migliori energie artistiche del territorio: Aldes (SPAM! Rete per le arti contemporanee | Lucca), Company blu (Teatro della Limonaia | Sesto Fiorentino), Kinkaleri (SpazioK | Prato), Il Grattacielo (Centro Artistico il Grattacielo | Livorno), Compagnia Simona Bucci (Teatro degli Industri | Grosseto), Sosta Palmizi (Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino | Arezzo), Compagnia Virgilio Sieni (CANGO – Cantieri Goldonetta | Firenze), Versiliadanza (Teatro Quartieri | Bagnone, MS). Nei luoghi di residenza di queste compagnie, saranno presentati gli spettacoli delle compagnie italiane e straniere, ospiti del progetto.

Toscana Danza 2011 è l’iniziativa organizzata da ADAC Toscana che promuove le compagnie di danza toscane attraverso la presentazione del loro lavoro artistico in vari luoghi e teatri della regione. Le compagnie ADAC Toscana sono: Adarte, Aldes, Cab008, Compagnia Francesca Selva, Compagnia Opus Ballet giovani, Compagnia Simona Bucci, Compagnia Xe, Company Blu, Effetto Parallelo, Florence Dance Company, Giardino chiuso, Kaos – balletto di Firenze, Kinkaleri, Motus danza, Sosta Palmizi, Versiliadanza.

dotlinedanza.it

scarica il programma in PDF

l’iniziativa è realizzata con

il sostegno di

Regione Toscana

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

ADAC Toscana

e la collaborazione di

 Fondazione Toscana Spettacolo

 Controradio

Firenze: DotLineultima modifica: 2011-11-08T15:55:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo