Lucca: Guglielmo Petroni


L’Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Artiorganizza una due giorni di eventi dedicata a Guglielmo Petroni  (Lucca, 1911-Roma, 1993), letterato, scrittore e poeta del Novecento, vincitore del Premio Strega che, sebbene abbia lasciato Lucca da giovane, vi è sempre rimasto legato a doppio filo fino alla sua morte.

Nell’Auditorium dell’Autorità di Bacino del Serchio presso Palazzo Pretorio, si terrà la premiazione del concorso fotografico “Raccontare il Serchio. Memoria, vita ed emozioni sul fiume”organizzato dall’Autorità di Bacino in collaborazione con l’Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti e l’Associazione degli Amici dell’Archivio Fotografico “Arnaldo Fazzi”, che è stato realizzato proprio in ricordo di Petroni, in virtù del suo amore per Lucca ed il fiume Serchio. La giuria sarà presieduta da Feliciano Ravera, scrittore e fotografo.

Sabato 12 novembre, l’evento si sposta nella Sala Accademia I di Palazzo Ducale dove si terrà il convegno di studi dedicato alla figura del grande scrittore, nell’ambito del quale saranno presentate in anteprima nazionale le riedizioni di due delle sue opere più famose: “La morte del fiume”, il romanzo con cui vinse lo Strega nel 1974, che l’Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti ha ristampato per i tipi di Maria Pacini Fazzi Editore in un’edizione a cura di Paolo Vanelli, e “Il nome delle parole”, ripubblicato da Sellerio, con un’introduzione di Salvatore Silvano Nigro e con un ricordo di Andrea Camilleri. In copertina un’illustrazione del Maestro Antonio Possenti.

A partire dalle 9,30 del mattino, dopo i saluti istituzionali, Daniela Marcheschi, docente presso CLEPUL-FCT, Università di Lisbona,aprirà i lavori con una relazione dal titolo provvisorio “Da Lucca a Roma e ritorno: l’opera di Guglielmo Petroni”. A seguire il critico letterario Paolo Vanelli presenterà il volume “La morte del fiume” (Maria Pacini Fazzi Editore – Accdemia Lucchese di Lettere Sciene ed Arti).

Si tratta di un’opera in cui Lucca, e il fiume Serchio, hanno un ruolo preminente, costituendo l’occasione per una riflessione sulla mutevolezza del tempo e sul tema del ritorno: un romanzo-saggio affidato alle voci dei protagonisti, due amici tornati in visita alla loro città natale, che riflettono sui mutamenti che questa ha subito e sul degrado, legato alla modernità, della realtà fisica e antropica (da cui il titolo del libro).

Se la sessione mattutina del convegno, presieduta dal presidente dell’Accademia Raffaello Nardi, avrà un respiro più cittadino, essendo focalizzata sui rapporti di Petroni con Lucca, la parte pomeridiana avrà un respiro più ampio e sarà presieduta dalla vicepresidente dell’Accademia professoressa Valeria Bertolucci Pizzorusso. Alle ore 16 i lavori si riapriranno con l’intervento di Walter Pedullà, professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma, che offrirà un ricordo di Guglielmo Petroni; seguirà il professor Giorgio Patrizi, professore ordinario di Letteratura Italiana dell’Università degli Studi del Molise, con una relazione su “La poesia di Petroni e l’etica della letteratura” e successivamenteSalvatore Silvano Nigro, professore di Letteratura Italiana presso l’Università IULM di Milano, con la relazione dal titolo “I giocattoli di Parpignol”, presenterà il libro “Il nome delle parole” (Sellerio Editore). In questi famoso romanzo autobiografico, Petroni racconta la sua formazione culturale e civile. Un’infanzia solitaria a Lucca, il padre a fabbricare scarpe, la madre a pedalare sulla Singer, l’abbandono scolastico, il lavoro precoce, la rivelazione della bellezza nelle striature dei marmi, l’incontro, fortuito e fortunato, con la cultura, l’arte e infine con la letteratura. Poi il trasferimento a Roma, il Fascismo e la Resistenza: un’autobiografia esemplare ed essenziale, un libro che mette a nudo la parte segreta e la formazione di uno dei più lucidi e coerenti intellettuali del Novecento.

A entrambi gli appuntamenti parteciperanno anche i figli e il nipote di Guglielmo Petroni.

loschermo

Lucca: Guglielmo Petroniultima modifica: 2011-11-11T12:01:07+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo