Aulla (MS): Nilla Luciani

 

 

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sarà premiato al teatro Odeon di Firenze, il cortometraggio “Francesco e Bjorn”, liberamente tratto dal libro postumo “Il tesoro di Francesco” di Nilla Luciani, consigliere del direttivo dell’associazione genitori A.Ge. “Alice e Flavio” di Aulla e scomparsa nel febbraio scorso a seguito di una lunga malattia. E visto che da storie di straordinario dolore possono nascere narrazioni meravigliose, come accade nel libro, che racconta la storia vera di Francesco Pucci, giovane affetto da autismo, il regista Fausto Caviglia, già premiato al Festival del cinema di Venezia, ha seguito la stessa ispirazione nel realizzare una video opera nata da una idea di Giampiero Sanzari, fondatore del gruppo “Sursumcorda” e compositore delle musiche del cortometraggio. La premiazione avverrà nell’ambito del festival “Raccorti sociali – Piccoli film per grandi idee”, il cui ospite d’onore sarà Vittorio Taviani, uno dei più noti registi italiani. Alla cerimonia premiativa parteciperanno le famiglie di Nilla Luciani e di Francesco Pucci, una rappresentanza dell’A.Ge. di Aulla e la presidente Marina Pratici, che parlerà del libro cui è ispirato il video premiato. “Il tesoro di Francesco” prende le mosse dal matrimonio dei genitori del protagonista, Emy Sasso e Angelo Pucci. Si snoda, quindi, tutta la vita di Francesco bambino, poi la scoperta di “qualcosa che non va” e la diagnosi di autismo. La vita di Francesco viene anche immortalata a scuola, con le testimonianze degli insegnanti e dei compagni di classe. Un tesoro, quello di Francesco, rappresentato dalla sua capacità di esprimere amore e sentimenti, di comunicare, attraverso la poesia: non a caso, nel volume trovano posto molte poesie di Francesco. Il libro si avvale della prefazione del dottor Antonio Delvino e di un importante apparato critico a cura del professor Giulio Armanini (già direttore del “Corriere Apuano”), del professor Renato Bruschi (direttore di “Vita Apuana”), della dottoressa Marina Pratici (critico letterario) e del dottor Rodolfo Vettorello (scrittore e poeta).

In conclusione, ecco alcune note biografiche sull’autrice: Nilla Luciani, nata a Fornoli di Villafranca nel 1960, scrittrice, poeta e giornalista, ha collaborato con il settimanale regionale “Vita Apuana – Toscana Oggi” ed altre testate. Studiosa di teologia, nel 2007 ha conseguito il magistero in scienze religiose presso l’istituto accademico “Niccolò V” di La Spezia. Consigliere del direttivo dell’associazione genitori A.Ge. “Alice e Flavio” di Aulla e tesoriere dell’associazione “Scintille poetiche”, ha curato importanti eventi di vocazione sociale e culturale e sue poesie hanno ottenuto importanti riconoscimenti in prestigiosi premi letterari. È stata anche membro di giuria del Concorso letterario internazionale “Ho diritto a…”, promosso dall’A.Ge. di Aulla.

“Il tesoro di Francesco” (edizioni Helicon di Arezzo), tra l’altro, ha già riscosso notevole consenso da parte della critica di settore.

Nella foto, la scrittrice Nilla luciani recentemente scomparsa per un male incurabile


ilsitodimassaecarrara


Aulla (MS): Nilla Lucianiultima modifica: 2011-11-20T17:29:34+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo