Lucca: Intorno a Mahler

 

Patrizia Cigna, soprano


In attesa dell’evento conclusivo della stagione 2011 “Boccherini OPEN”, i Percorsi Musicali di Autunno proseguono, mercoledì 14 dicembre alle 21, nell’Auditorium dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” in piazza del Suffragio, con il concerto “Intorno a Mahler”.

Protagonista di questo appuntamento sarà un quintetto d’eccezione, formato dal soprano Patrizia Cigna e da Stefano Pagliani (violino),Demetrio Comuzzi (viola), Paolo Ognissanti (violoncello) e Marco Vincenzi(pianoforte).

Con questa serata la prestigiosa scuola cittadina celebra il centesimo anniversario della morte di Gustav Mahler: i brani del grande compositore e direttore d’orchestra boemo saranno in questa occasione accostati a quelli di Beethoven e a Brahms, per evidenziare i legami della grande tradizione austro-tedesca e, allo stesso tempo, il connubio tra strumenti e voce umana, dal momento che il canto circola ininterrotto in tutta la produzione mahleriana.

La prima parte della serata sarà infatti caratterizzata dall’esecuzione di tre Scottische Lieder per soprano, violino, violoncello e pianoforte di L. van Beethoven, della IV Sinfonia per soprano e pianoforte e del Quartetto in la minore per violino, viola, violoncello e pianoforte di Gustav Mahler; nella seconda parte del concerto saranno interpretati invece i due Gesänge op. 91 per soprano, viola e pianoforte, sempre di Mahler, a precedere il Quartetto n. 3 in do minore op. 60 per violino, viola, violoncello e pianoforte di Johannes Brahms.

Il concerto è a ingresso libero.

loschermo

Lucca: Intorno a Mahlerultima modifica: 2011-12-13T09:39:04+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo