Montecatini Terme (PT): La tappa più lunga: Assisi-Montecatini

Mercoledì 16 maggio 2012, 11° tappa Giro d’Italia: Assisi – Montecatini Terme 243 km

 

E’ la tappa più lunga di questo Giro d’Italia 2012 quella che porta il gruppo da Assisi a Montecatini Terme. Sono ben 243 km, ma senza grandi difficoltà per un traguardo che è promesso ai velocisti.

Si parte da Assisi, sede d’arrivo della tappa di ieri. Le prime pedalate portano a Perugia. Tra dolci paesaggi, il capoluogo umbro domina la Valle del Tevere. Cuore di questa città intatta nel suo fascino medioevale è Piazza 4 Novembre. Qui si affacciano i monumenti che raccontano la gloriosa epoca comunale: il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore e il Duomo.

Dopo aver costeggiato il Trasimeno la corsa arriva in Toscana. E’ una fase della tappa in cui si formerà la classica fuga di uomini lontani in classifica generale, con le squadre dei velocisti più forti chiamate al controllo della corsa. Il percorso continua lungamente in pianura passando da Arezzo, appoggiata ad una collina che offre splendidi scorci panoramici sul territorio. Città etrusca e quindi romana, Arezzo fu libero comune prima di essere assorbita da Firenze. E’ patria di grandi artisti come Petrarca, Vasari e Guido d’Arezzo, l’ideatore della moderna notazione musicale. La chiesa di San Francesco conserva un ciclo di affreschi La Leggenda della Santa Croce, capolavoro di Piero della Francesca.

Con il passaggio in Valdarno e poi in Valdinievole il percorso si fa più mosso. La salita di Poggio alla Croce misura circa 7 km per una pendenza del 5%: siamo ancora ad un centinaio di km dal traguardo e non succederà alcunchè. Dopo altri saliscendi si arriva in Valdinievole per l’ultimo tratto della tappa. Si passa da Vinci, la città natale di Leonardo dove tutto racconta del genio del Rinascimento. Si possono visitare il Museo Leonardiano, con una collezione di modelli di invenzioni, la Biblioteca Leonardiana e la casa natale in località Anchiano. E’ anche terra di forte passione ciclistica, come testimonia lo storico Gran Premio di Larciano e la salita del San Baronto, autentica palestra per i cicloamatori di mezza Toscana, che però non viene affrontata in questa tappa.

Dopo un primo passaggio da Montecatini si affronta invece la salitella di Vico, circa 3 km al 5-6%.Dalla vetta ne mancheranno ancora 12 per raggiungere nuovamente Montecatini Terme e il traguardo. Qualche velocista potrebbe staccarsi sulla salitella di Vico, ma crediamo che gli sprinter più forti non avranno problemi a giocarsi il successo nella città termale toscana. C’è un precedente molto fresco: lo stesso finale fu proposto nella Tirreno Adriatico 2010 e la tappa fu vinta in volata da Boonen. Ricordiamo anche che siamo vicini alla residenza italiana di Cavendish (Quarrata) e il velocista dell’Isola di Man dunque terrà in modo particolare a vincere su questo traguardo.

GPM

Montecatini Terme (PT): La tappa più lunga: Assisi-Montecatiniultima modifica: 2012-01-01T11:26:40+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo