Viareggio (LU): Cena-veglione al Principino

 foto di Versiliatoday.
 Un giovedì grasso di nome e di fatto con la cena-veglione al ristorante “Il Principino”. L’appuntamento è per il 16 febbraio con un Gran Galà in maschera ambientato nel lontano Ottocento, dove protagonista sarà la ricetta del “piatto dei piatti” di tale Antò di Gambacorta, di mestiere maniscalco, sedicente anarchico, scritta in un quadernetto di appunti – miracolosamente ritrovato – nel 1888.

<<Più che un quadernetto – spiega il grande chef viareggino, Amelio Fantoni – era un vero e proprio registro delle riunioni anarchiche che si tenevano in città, riunioni che diventavano frugali convivi in cui si gustavano piatti oggi misteriosi. Anche perché redatti in codice. La cena sarebbe infatti servita nel periodo di Carnevale a conoscersi fra adepti del gruppo segreto anarchico viareggino e comunicare in un codice segreto culinario. I nostri commensali dovranno, come allora, decriptare dai piatti gli antichi segni>>.
Ancora segreto il menu della cena – anche se dalle prime indiscrezioni si parla di quattro portate una zuppa viareggina di carne e pesce – che avrà un costo di 100 euro e il cui ricavato andrà in beneficenza all’associazione Admo (Asspciazione Donatori Midollo Osseo).

Ma il Gran Galà sarà la conclusione di una tre giorni che partirà martedì 14 nelle sale di Palazzo delle Muse con un forum tra cuochi toscani, organizzato dalla Fondazione Carnevale e dalla scuola “Cuocersano”, e che proseguirà mercoledì 15 al Centro Congressi Principe di Piemonte con la scuola di cucina a pagamento per giornalisti e critici enogastronomici. <<Un vero e proprio soverchiamento di ruoli – conclude Fantoni – in cui i cuochi assaggiano e i giornalisti cucinano. Da qui vogliamo sviluppare un interessante dibattito alla scoperta della cucina e delle sue tradizioni>>.
(ma)
 
Viareggio (LU): Cena-veglione al Principinoultima modifica: 2012-01-13T19:12:07+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo