Carrara: Cuochi galluresi


4 – 8 Marzo 2012: questa è la data della dodicesima edizione degli “ Internazionali d’Italia”, il più prestigioso concorso culinario in programma a Carrara che, vedrà impegnato l’attivissimo Team Gallurese dell’Associazione Cuochi Provincia Gallura.

Il team di professionisti, in funzione dell’importante appuntamento, ha organizzato una serie di cene durante le quali poter mettere a punto il menù destinato alla manifestazione internazionale.

Il gruppo composto dagli chefs Nicola Amato, team manager, Renato SechiTommaso PernaFernando Rossi e Pierluigi Putzu, prevede la presentazione di un menù assortito, a base di prodotti tipici del territorio, dai carciofi, al manzo gallurese, al latte di capra fino alla ricotta per poter creare un insieme armonico e competitivo. Per la prima volta il menù sarà, inoltre, preparato senza utilizzo di glutine per venire incontro alle esigenze di clienti celiaci.

 

La competizione prevede l’organizzazione, l’approntamento e la realizzazione di un pranzo per 70 persone. Un concorso selettivo che prevede anche una vera lotta contro il tempo: in sole quattro ore, gli chef dovranno preparare un banchetto curandone ogni aspetto , dalla scelta dei prodotti, al servizio di ristorante .La stessa identica prova sarà proposta dagli chef galluresi in quattro cene predisposte in quattro località della provincia Olbia Tempio: Budoni il 28 gennaio, Tempio il 4 febbraio , il 15 febbraio a Olbia e poi Arzachena per giungere alla gara il giorno 8 marzo a Carrara.

Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati dalle offerte enologiche della Cantina Gallura di Tempio, che alternerà Dolmen, Genesi, Karana e numerose altre etichette per mettere a punto l’abbinamento più indicato.

Carrara: Cuochi galluresiultima modifica: 2012-01-25T15:42:31+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo