Lucca: Arteterapia

 

Riprende ogni giovedì  dalle ore 16 alle 17, presso il Centro di Salute Mentale di Lucca, l’attività del gruppo “Halifax”  di Arteterapia, nell’ambito del quale si propone ogni settimana un “oggetto artistico” (foto, pitture, lettura di racconti brevi, ascolti musicali e scene da film), con discussione.

L’iniziativa è incentrata sulla condivisione della fruizione artistica e sullo scambio tra i partecipanti dei vissuti relativi alle “emozioni estetiche” intercettate durante l’esposizione all’oggetto artistico (che avviene per circa 5-8 minuti).

“Halifax” fornisce nell’immediato forte sostegno affettivo e stimolazione cognitiva, amplificando con la relazione interpersonale guidata dagli esperti l’introspezione individuale dei partecipanti;  il clima intenso ma al contempo rigorosamente intimo in cui avvengono gli incontri (i gruppi sono orientati  da precise regole di conduzione legate alla riservatezza, l’anonimato, la  tolleranza  e il rispetto reciproco) permette ai partecipanti di affrontare argomenti introspettivi anche molto approfonditi, senza peraltro essere obbligati ad esporsi eccessivamente in prima persona in quanto è l’oggetto artistico ad essere al centro dell’incontro di gruppo e non i contenuti più personali dei partecipanti, in un’atmosfera quindi accogliente e stimolante, ma al contempo protettiva e rassicurante.

I riferimenti teorici dei gruppi “Arte e Salute” sono quelli canonici delle varie scuole psicoanalitiche (ad esempio Photolangage della Scuola di Psicoanalisi di Lione, Ascolto Musicale Guidato della scuola di Musicoterapia di Assisi e via dicendo), e gli incontri sono rivolti a tutti coloro che intendono attivare o approfondire un percorso di ricerca introspettiva attraverso il gruppo e l’incredibile efficacia dell’arte, da sempre fattore lenitivo e corroborante per la nostra psiche.

Conduttore del gruppo è il dottor Enrico Marchi, psichiatra e psicoterapeuta, esperto in gruppi e arteterapia, direttore del Centro di Salute Mentale di Lucca dell’Azienda USL 2, coadiuvato da Valeria Fioretta, Educatrice Professionale esperta in arteterapia e tecniche gruppali. Collaborano le Associazioni lucchesi “Archimede” e “Arte e Psicologia”.

Per informazioni è possibile rivolgersi a   e.marchi@usl2.toscana.it oppure alla segreteria del Centro di Salute Mentale di Lucca.

loschermo

Lucca: Arteterapiaultima modifica: 2012-02-05T10:33:04+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo