Lucca: Salviamo il Festival di Torre del Lago



La Fondazione Giacomo Puccinisi unisce all’appello lanciato dal Comune di Lucca a sostegno del Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Dopo che il sindaco di Lucca Mauro Favilla e l’assessore alla comunale alla Cultura, Letizia Bandoni hanno lanciato un accorato appello a nome della collaborazione fra  tutti i luoghi pucciniano dell’intero territorio, anche la direttrice della Fondazione Puccini,Gabriella Baigi Ravenni interviene sottolineando che il Festival Pucciniano non può venire a mancare nel panorama culturale del territorio legato al Maestro:

“Il Festival pucciniano è un soggetto fondamentale per ogni progetto pucciniano che il territorio può sviluppare. La Fondazione Giacomo Puccini ha sempre riconosciuto al Festival Pucciniano questo ruolo fondamentale, come dimostra il fatto che in corso la modifica dello statuto della Fondazione, che consentirà l’ingresso proprio della Fondazione Festival Pucciniano nella Fondazione Puccini, oltre a quello dell’Associazione Lucchesi nel mondo, proprietaria del Museo di Celle dei Puccini. In ogni progetto pucciniano che si rispetti – sottolinea ancora Gabriella Biagi Ravenni -, il primo punto deve per forza essere l’allestimento delle opere: in questo settore non si può prescindere da una collaborazione organica tra Teatro del Giglio e Fondazione Festival Pucciniano (vedi le Linee progettuali approvate all’unanimità dalla Fondazione Puccini all’inizio del 2011). L’ideazione del brand Puccini Museum, che ha caratterizzato tutti i festeggiamenti per la riapertura della Casa natale di Lucca è scaturito proprio dalla volontà della Fondazione Puccini di creare una sinergia tra tutte le istituzioni ed organismi pucciniani. Il Festival Pucciniano non può venire a mancare”.

loschermo

Lucca: Salviamo il Festival di Torre del Lagoultima modifica: 2012-02-10T10:19:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo