Lucca: La Città del Fumetto

 

FEDERICA DI SPILIMBERGO per loschermo

 Scoppia la pace tra il Museo del Fumetto e Lucca Comics and Games. Una ‘pace’ che si chiama ‘Comitato Lucca Città del Fumetto’ e che avrà il compito di coordinare sia dell’una, sia dell’altra istituzione, collaborando con l’assessorato alla cultura nella definizione delle linee guida, delle strategie di attività e delle sinergie per la realizzazione di iniziative in campo del fumetto, nell’ottica di favorire il coordinamento tra i Comics e il Muf.

Una notizia che sembra chiudere una vicenda che era andata avanti fin troppo tempo e che aveva, in qualche modo, visto la contrapposizione – se non addirittura una forma di larvata concorrenza – tra Muf e Comics. 

Un risultato senz’altro positivo soprattutto per la città che, così, vedrà impegnate le energie di due delle sue più importanti istituzioni in materia di fumetti – ambito nel quale nessuno può toglierle il titolo di ‘capitale’ – che è stato raggiunto dall’assessore alla Cultura, Letizia Bandoni. 

Lucca – dice Bandoni – ospita da anni la più grande manifestazione di Comics a livello italiano e la seconda a livello europeo. Una manifestazione che nell’ultimo anno ha richiamato oltre centocinquantamila visitatori. La nostra città è, inoltre, sede del Museo del Fumetto nell’ambito del quale vengono realizzate ogni anno mostre, esposizioni, iniziative culturali. Grazie a queste iniziative, Lucca è ormai riconosciuta quale capitale del Fumetto”.

Per Letizia Bandoni, quindi: “Sarebbe utile alla città che Lucca Comics and Games ed il Muf si fondessero in un unico organismo per dare continuità e razionalizzare progetti e programmi nonché massimizzare le altissime potenzialità delle due istituzioni. Inizia con questo Comitato un cammino di coordinamento delle scelte culturali, programmatiche, progettuali, delle iniziative poste in essere sia da Lucca Comics and Games che dal Museo del Fumetto. Ciò permetterà alla nostra Città di offrire un’univoca proposizione su scala nazionale ed internazionale del patrimonio cittadino nell’ambito della comunicazione per immagini”.

Un obiettivo da molti condiviso, ma sicuramente non così scontato come potrebbe sembrare. Lo dimostra il fatto che le due istituzioni, finora, non si sono guardate con simpatia. Forse, con questo Comitato, si è presa una strada che porterà a una sinergia reale.

Il comitato tecnico “Lucca città del fumetto” è presieduto dall’assessore alla cultura – che da settembre ha anche il ruolo di coordinamento tra Muf e LC&G – e coordinato dal dirigente del settore Cultura. Ne fanno parte il direttore di Lucca Comics and Games e il responsabile del Museo del Fumetto. Entrambe le istituzioni trasmetteranno al Comitato tutti gli atti di programmazione, i progetti e le ipotesi di strategie di sviluppo perché vengano da quest’ ultimo esaminate al fine di coordinarle in modo sinergico.

Ai componenti del comitato non spetta alcun compenso o rimborso spese per la partecipazione alle attività del comitato stesso.

Lucca: La Città del Fumettoultima modifica: 2012-03-01T10:24:38+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo