Firenze: Le migliori pasticcerie


Sono tutti d’accordo: la Pasticceria Giorgio è nella top list e vince il premio come miglior pasticceria secondo i nostri  lettori, raccogliendo ben 24 segnalazioni sulle 65 che ci sono pervenute, quasi un plebiscito.

Sarà merito della loro superba schiacciata alla fiorentina, dello squisito millefoglie alla crema chantilly o delle  irresistibili bignè mignon, ma questa pasticceria di Soffiano non ha rivali. E’ universalmente riconosciuta come il tempio dei dolci più buono della città (e anche noi concordiamo).

Si capisce quindi perchè la domenica mattina riuscire a portarsi a casa un vassoio dei loro fantastici dolcetti è  un’impresa non da poco: bisogna avere molta pazienza e mettersi in coda, ma alla fine lo sforzo sarà pienamente ricompensato. Per chi abita o lavora in zona, da non perdere anche il loro aperitivo, dalle 19:00 in poi dove è  difficile non abbuffarsi dei loro gustosi snack salati.


Seguono a pari merito la pasticceria austriaca Caffè Reiner e la Pasticceria Querci: nella prima, la fanno da  padrone le stupende Sacher Torte, lo Strudel di mele, e gli sciccosissimi Macarons, mentre da Querci sono degne di nota le varie sfoglie per colazione e le bignè, ai gusti assortiti.

I nostri lettori ci segnalano anche le torte di  fragoline di bosco e panna di Minni, i golosi tronchetti al cioccolato della Pasticceria Luana, le sfoglie ed i cannoli di Gaetano ed il bongo de Il gatto e la Volpe. Da provare anche i  cremini de I dolci di Marco in via Gioberti ed i superbi babà di Caponeri, l’unico in città dove si possono trovare di ogni  dimensione, dai mignon a quelli formato-famiglia.

Giustamente Carlo ci ricorda che “la” cioccolata di Firenze è solo quella di Rivoiree, aggiungiamo noi, non dimentichiamoci i loro mitici vasetti di crema alle nocciole che ci ricordano tanto le gustose merende di quando eravamo bambini.

Vi lasciamo una dettagliata Top 10 pasticcerie in città: provatele, e fateci sapere che ne pensate.

  • Pasticceria Giorgio. [ Via Duccio di Boninsegna, 36 ]
  • Caffè Reiner. [ Via San Zanobi, 97r, angolo via delle Ruote ]
  • Pasticceria Querci. [ Piazza Vieusseux, 2-3/r ]
  • Pasticceria Luana. [ Via Benedetto Dei, 4/R ]
  • Minni. [ Via Antonio Giacomini, 16 ]
  • Gaetano. [ Via della Torre degli Agli, 5 ]
  • Il Gatto e la Volpe. [ Via Pisana, 180 a/r ]
  • I dolci di Marco. [ Via Vincenzo Gioberti, 21 ]
  • Caponeri. [ Via F. Valori, 4/R ]
  • Rivoire. [ P.zza della Signoria, 8 ]
Firenze: Le migliori pasticcerieultima modifica: 2012-03-18T12:42:36+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo