Arezzo: Un mondo rievocativo della Toscana

 

Il mondo rievocativo-storico della Toscana riunito ad Arezzo

Sono state 73 le manifestazioni – associazioni – gruppi – e rievocatori storici rappresentati al convegno di presentazione, unico che si è svolto in ambito regionale, della legge regionale n. 5 del 14 Febbraio 2012 sulla “Valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana” organizzato dal progetto nazionale “Si dia inizio al Torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” con la collaborazione delle Edizioni Giorgio Vasari, il “Settimanale di Arezzo” ed il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo.
«Sono particolarmente soddisfatto per la grande partecipazione – sottolinea l’ideatore Roberto Parnetti – delle manifestazioni storiche toscane. L’avere avuto ben 73 adesioni è un dato testimonia di quanto sia stato importante che la Regione Toscana abbia finalmente ratificato una legge di valorizzazione delle nostre manifestazioni. I relatori, provenienti da tutta Italia, hanno presentato a 360% tutto il panorama nazionale rievocativo e vorrei sottolineare un auspicio del Presidente della Federazione Italiana Giochi Storici Carlo Capotosti: uniti possiamo far valer la nostra forza”

Il convegno si è aperto con l’Assessore ai beni e attività culturali e turismo della provincia di Arezzo Rita Mezzetti Panozzi che ha portato il saluto del Presidente della Provincia Roberto Vasai.

arezzoweb

E’ stata poi la volta dell’aretina Bruna Giovannini che ha parlato sul come è nata l’idea di una legge regionale nel 2005. Il presidente della Federazione Italiana Giochi Storici, il narnese Carlo Capotosti, si è poi soffermato sulle realtà delle rievocazioni storiche nazionali, mentre Alessandro Boncompagni, vice presidente del Comitato Regionale per i Gruppi e le Rievocazioni Storiche, ha invece analizzato le rievocazioni in ambito regionale; la ferrarese Susanna Tartari ha preso in esame gli aspetti legislativi delle leggi già vigenti in altre regioni, e quindi si è passati al consigliere regionale, primo firmatario della legge, il pisano Ivan Ferrucci, che ha illustrato l’iter seguito dalla legge per arrivare alla sua ratifica. In chiusura il consigliere regionale aretino Enzo Brogi ha parlato delle prospettive future.

“In conclusione mi preme ringraziare – conclude Parnetti – tutti i partecipanti, i relatori ma anche i responsabili di manifestazioni di altre regioni che mi hanno fatto pervenire contributi e che hanno condiviso unanimi pareri non solo per i contenuti della legge ma anche perché la stessa è frutto di un lavoro che ha coinvolto tutti i rappresentati delle 10 provincie toscane”

Arezzo: Un mondo rievocativo della Toscanaultima modifica: 2012-03-19T12:14:15+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo