Caprìgliola (MS): Il ponte della Via Francigena

«Un intervento opportuno e importante per il territorio». Esprimono soddisfazione i consiglieri regionali , Loris Rossetti, presidente della commissione Agricoltura e Paolo Tognocchi, delegato all’U.P. dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, per la notizia riguardante le antiche strutture del Ponte medievale sul fiume Magra nei pressi di Caprigliola, che rivedono la luce dopo gli interventi di  ripulitura e taglio della vegetazione nell’alveo del fiume.

L’antico ponte, che risale al 1310, consentiva ai numerosi pellegrini una migliore fruibilità della Via Francigena, ed è l’impegno che ad oggi la stessa Regione Toscana si è prefissato, con numerosi interventi per la valorizzazione e messa in sicurezza dell’antica via di pellegrinaggio.

Dal Master Plan della Regione Toscana che prevede numerosi interventi di ripristino dei percorsi, ippovie, piste ciclabili, la cartellonistica, il restauro di importanti edifici e la realizzazione di punti di sosta. Tutto questo fa da contorno alle iniziative per coinvolgere il territorio e rendere partecipi gli abitanti nella tenuta e valorizzazione di un patrimonio storico di forte interesse turistico e quindi di ricaduta economica anche per quanto concerne i prodotti tipici e locali dell’agricoltura, aspetto che è stato recentemente rimarcato da Rossetti e Tognocchi in occasione del convegno svoltosi in Lunigiana al Castello Malaspina di Terrarossa, sulle opportunità offerte dalla Via Francigena.

antenna3

Caprìgliola (MS): Il ponte della Via Francigenaultima modifica: 2012-04-18T10:49:09+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo