Fucecchio (FI): IX Festa delle erbe palustri


Nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi promossa dalla Regione Toscana torna la “Festa delle Erbe Palustri”, giunta alla nona edizione, che si terrà domenica 13 maggio dalle ore 9 alle 20 a Castelmartini (Larciano – PT), a pochi chilometri dalla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

L’obiettivo principale della Festa è proprio quello di promuovere la tutela ambientale e la fruizione dell’area protetta tramite la riscoperta e valorizzazione dell’arte della lavorazione delle erbe palustri e delle altre attività tradizionali.

La festa è organizzata dal Comune di Larciano e dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, altri Comuni e Associazioni del territorio.

Il programma prevede l’allestimento di stand in cui gli artigiani locali daranno dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri e gli interessati potranno sperimentare dal vivo le tecniche di intreccio e impagliatura.

Per tutta la giornata rimarrà aperto il Centro Visite della Riserva, dove sarà possibile partecipare ad attività divulgative rivolte ai ragazzi ed alle loro famiglie o ad un laboratorio per la costruzione degli aquiloni, che poi voleranno negli spazi della festa.

Nell’area della festa sono previsti anche mostre (fra cui la mostra fotografica “Luce ed anima dal Padule” di Francesco Lunghi), un mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale, la degustazione di piatti e prodotti tipici locali, la riproposizione di giochi tradizionali sul prato.

Sarà anche possibile visitare l’area protetta con le Guide Ambientali Escursionistiche specializzate del Centro che accompagneranno gratuitamente tutti gli interessati alla scoperta della storia, della flora e della fauna del Padule; l’osservatorio faunistico rimarrà aperto per le attività di birdwatching.

L’edizione 2012 della Festa sarà ulteriormente valorizzata dalla concomitanza con l’evento finale del Progetto Comenius “E.C.O.G.A.I.A. (Educare alla Costruzione, Ottimizzazione, Gestione Attiva e Interculturale dell’Ambiente)” realizzato dall’Istituto Comprensivo di Larciano in collaborazione con il Comune di Larciano ed il Centro.

Il progetto ECOGAIA, di durata biennale, ha viste coinvolte quattro scuole di quattro Stati diversi (Istituto Comprensivo Ferrucci di Larciano, Collège Via Domitia di Poussan in Francia, I.E.S. Montecastelo di Burela in Spagna, Liceul de Arta di Oradea in Romania) che saranno presenti con una propria rappresentanza alla Festa visitando il Padule e partecipando attivamente ai laboratori didattici e ai giochi tradizionali.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mailfucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo della Festa è disponibile su www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.



Fucecchio (FI): IX Festa delle erbe palustriultima modifica: 2012-05-05T12:43:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento