Siena: Tutto pesce (di mare, e via Porto Ercole)


Una gita in barca ideale: partenza da Caorle, nel Golfo di Venezia, approdo a Porto Ercole ed arrivo con meritato ristoro a Siena, zona colonna di San Marco. E’ il tour alla portata del pubblico di Girogustando 2012, ed in particolare della prossima serata in programma nel capoluogo. Giovedì 17 maggio  il ristorante “Da Michele” di Siena ospita “Il Carro” di Caorle, per un gemellaggio gastronomico a forte connotazione marinara. Entrambi gli chef infatti si cimenteranno nella preparazione di un menu esclusivamente basato su pesce di giornata, e di provenienza esclusiva. Giovedì mattina, l’ospite Paolo Faraon partirà alla volta di Siena subito dopo aver ritirato il pescato della notte, che come ogni mattina una barca porterà direttamente al suo domicilio addentrandosi nei canali di Caorle. Non sarà da meno Michele Vitale, chef-patron dell’omonimo ristorante senese: a fornire la materia prima per le sue creazioni sarà la Cooperativa Pescatori di Porto Ercole, che in giornata consegneranno a Siena Ovest quanto raccolto poche ore prima in quello che fu il mare della Repubblica di Siena.

Lo spirito d’incontro che sta alla base di Girogustando seguirà quindi alla lettera, anche in questa occasione, il filo conduttore che caratterizza la manifestazione quest’anno: quello della vicinanza e della tracciabilità dei prodotti. In armonia con questo principio saranno anche i vini, di provenienza dei due territori. Saranno illustrati dai Sommelier Ais nel corso di una serata che offrirà spunti di conoscenza dei luoghi e le culture del Veneto, grazie alla partnership con il tour operator Prosecco di Marca. Il connubio cucina & arte valorizzerà ulteriormente la serata con l’esposizione in sala delle opere dell’artista senese Daniele Sasson.     

Girogustando 2012: Il ristorante “Da Michele” di Siena  ospita il Ristorante “Il Carro” di Duna Verde di Carole (venezia). ,  giovedì 17 maggio 2012.   Menu degustazione euro 40 – Prenotazioni tel. 335 456611

Siena: Tutto pesce (di mare, e via Porto Ercole)ultima modifica: 2012-05-14T18:11:12+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo