Montepulciano (SI): Agricola Crociani

A pochi passi dalla chiesa di Santa Maria dei Servi a Montepulciano, in Val di Chiana, terra toscana in provincia di Siena, vi è un posto dove arrivando vedi una piccola porta, attorniata da piante molto verdi. È l’azienda Crociani.

Te la trovi davanti mentre passeggi per le viuzze del centro storico e quando l’hai conosciuta non vuoi più separartene. Due i motivi: il vino, un eccellente vino che l’azienda produce, e la simpatia dei proprietari.

È qui che i Crociani invecchiano il Vino Nobile, nelle trecentesche Cantine, in via del Poliziano, nella parte alta del centro storico di Montepulciano.

Un’azienda quella dei Crociani che possiede una delle più suggestive vigne situate nel cuore della produzione del Vino Nobile: «Le Caggiole», descritta così dal Repetti nel suo celebre Dizionario: “Terra che suole vestirsi di una magnifica vegetazione di scelte viti e di annosi olivi…”. L’operazione di imbottigliamento viene compiuta sempre nei locali della Cantina di Montepulciano.

A condurre l’azienda oggi vi è Susanna Crociani che si ispira sempre al babbo Arnaldo e al fratello Giorgio, scomparso da pochi anni, da dove ha appreso l’amore per il vino ma  integrando i suoi insegnamenti con un nuovo dinamismo imprenditoriale. 

Arnaldo Crociani, proseguendo la tradizione di famiglia, ha trascorso un’intera esistenza in mezzo ai tini e alle botti, e si è dedicato con passione e maestria all’arte della vinificazione, nel rispetto dell’esperienza tramandategli dal nonno e dal padre. La sua personalità estroversa e versatile lo ha portato inoltre ad impegnarsi in innumerevoli attività legate alla sua amatissima Montepulciano, tanto che i suoi concittadini lo ricordano sempre come una sorta di istituzione.

Le degustazioni e la visita della cantina sono diventate un punto di forza dell’azienda Crociani; i visitatori rimangono affascinati dall’ambiente, un luogo nel quale il tempo sembra essersi fermato, lasciandosi sedurre dalla straordinaria ospitalità toscana e dall’avvolgente gusto dei vini che si sposa alla perfezione con il sapore dei prodotti tipici. 


La cantina trecentesca dei Crociani

La visita alla cantina riserva altre sorprese come il lungo cunicolo sotterraneo, scoperto e reso parzialmente praticabile, che, dalle tracce rilevate, potrebbe essere stato, in un remoto passato, parte di una tomba etrusca oppure uno dei tanti tunnel sotterranei che collegavano la città all’esterno per consentire vie di fughe durante gli assedi. 

I vini Crociani si trovano in numerose enoteche italiane ed anche all’estero, in particolare in Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Danimarca, Belgio, Svezia, paesi con i quali l’azienda ha stabilito importanti rapporti commerciali e con i quali intrattiene costanti relazioni anche sul piano della promozione del vino e del turismo, organizzando degustazioni e incontri anche con clienti privati. Il vino Crociani viene inoltre esportato negli Stati Uniti e in Giappone.

La vendita diretta viene fatta nella cantina situata nel Centro Storico di Montepulciano, in via del Poliziano. 

Nei sotterranei del palazzo che risale al ‘300, avviene l’invecchiamento in botti di rovere e in un ambiente estremamente suggestivo, molto apprezzato dai visitatori. 

Giuseppe Martorana per cronachedigusto

Azienda Agricola Crociani
di Susanna Crociani
Via del Poliziano, 15
 Montepulciano (Si)
tel  0578 757919 – fax +39 0578 756896
e-mail: info@crociani.it 

 

Montepulciano (SI): Agricola Crocianiultima modifica: 2012-05-17T11:10:25+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento