Campiglia (LI): Fischiailvento srl


 

Sta proseguendo l’azione delle famiglie riunite nel progetto Fischiailvento. Dopo aver superato non poche difficoltà burocratiche ora i soci di “Fischiailvento srl” si apprestano a presentare la Dia  per l’installazione di una turbina eolica da 55 KW sulla sommità della Cava di Campiglia (Li).

La turbina che sarà installata è la Libellula 55 di Aria interamente di produzione italiana. La produzione prevista è di 155.000 Kwh per anno e quindi tale da coprire i fabbisogni elettrici delle famiglie associate.

Al momento della certa fattibilità dell’impianto (conclusione della pratica Dia) i soci attuali hanno deciso di aprire l’iscrizione a nuovi soci per la completa copertura dei costi di installazione.

Il terreno è stato concesso dalla stessa cava, il vento misurato risulta essere di 6,9 m/sec. su base annua e la turbina è in costruzione nello stabilimento di Prato di Aria.

I soci hanno fissato la quota di partecipazione e finora sono state collocate 30 delle 50 quote previste per coprire tutti i costi di acquisto ed installazione.

Il business plan approvato dai soci prevede un T.I.R. del 14% e quindi le famiglie aderenti avranno un rendimento dei risparmi investiti ben maggiore di quello garantito dal sistema bancario ed in più investiranno in lavoro reale, in beni anche eticamente positivi.

Chi fosse interessato può scrivere a sozzi.gino@alice.it

greenreport

Campiglia (LI): Fischiailvento srlultima modifica: 2012-05-21T18:07:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento