Pisa: Il Giugno Pisano

Ecco gli eventi più importanti del Giugno Pisano, un mese ricchissimo di celebrazioni storiche, che esalta le bellezze architettoniche della città con la Torre Pendente e la storia di Pisa, da sempre in competizione con Firenze e Livorno:
IL PALIO DI SAN RANIERI. Si svolge ogni anno il 17 giugno, in onore del santo patrono di San Ranieri, dal quale prende il nome. Quattro le imbarcazioni che rappresentano gli antichi quartieri di Pisa, due in rappresentanza di Tramontana (San Martino e Sant’Antonio) e due di Mezzogiorno (Santa Maria e San Francesco, ogni quartiere è rappresentato da un colore che nel corso dei secoli non è mai cambiato. Al tramonto, al termine della sfilata del corteo storico, si rievocano i fasti della Repubblica Marinara di Pisa.

REGATA. La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare si inserisce perfettamente nell’ambito delle ricorrenze del Giugno Pisano. Si tratta di una manifestazione fastosa, che mette in competizione non solo Pisa, ma anche la rivale storica Genova, più Amalfi e Venezia. Dal lontano 1956 la regata è uno degli eventi più suggestivi e importanti del Giugno Pisano, che si celebra lungo l’Arno.
Anche quest’anno la regata sarà preceduta da un imponente corteo con oltre 300 figuranti, 80 per ogni Repubblica Marinara, che ripropongono personaggi storici realmente accaduti nel corso degli ultimi dieci secoli.
La regata, la cui origine si perde nella notte dei tempi, si svolge lungo un percorso di 1500 metri di voga controcorrente con partenza dal ponte della ferrovia ed arrivo al palazzo Mediceo.

IL GIOCO DEL PONTE. L’ultima domenica di giugno, infine, ecco il terzo appuntamento imperdibile, il Gioco del Ponte. Si tratta di una manifestazione storico – rievocativa che prevede un lungo corteo storico nei Lungarni (con la straordinaria partecipazione di oltre 700 figuranti) e la battaglia sul ponte di Mezzo.
La manifestazione rievocativa prosegue con il Gioco del Ponte, che prevede un combattimento tra le due squadre storiche della città: Tramontana e Mezzogiorno, con un unico obiettivo. rimanere i padroni del ponte di Mezzo.

Pisa: Il Giugno Pisanoultima modifica: 2012-05-22T10:12:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo