Monterotondo Marittimo (GR): 4° Premio Renato Fucini

Il 2010 segna il passaggio dalla “formula” biennale del Premio a quella con cadenza annuale. E’ un passaggio di crescita importante per un Premio nato dalla volontà di una piccola Pro Loco, poi con l’ingresso dell’Università di Siena e l’impegno del Comune ha acquisito un valore nazionale.

Hanno vinto il Premio importanti autori italiani: nel 2005 Valeria Parrella, poi nel 2007 Marco Lodoli e l’anno scorso Paolo Cognetti. Della Giuria, presieduta dalla professoressa Natascia Tonelli dell’Università di Siena, hanno fatto parte studiose come Maria Antonietta Grignani e Nivia Lorenzini delle Università di Pavia e Bologna, Enzo Golino, giornalista, scrittore e critico letterario, Simone Giusti, formatore.
Il Comune di Monterotondo Marittimo e l’Università di Siena confermano per il 2010 la struttura del concorso introducendo alcune variazioni: conquistano la priorità le raccolte di racconti e sarà riconosciuto un premio in denaro anche al sonetto vincitore.

Altra importante novità è l’ingresso nel Premio e il sostegno di una grande azienda nazionale: ENEL Green Power.
La vera e propria esplosione quantitativa e qualitativa di partecipazione nella sezione racconti editi del 2009 ha imposto il primo piano su questa forma letteraria. Oltre 100 volumi pubblicati da case editrici di ogni dimensione e provenienti da tutta Italia, sono arrivati l’anno passato e si attende per il 2010 un ulteriore incremento.
Anche gli scrittori di sonetti inediti hanno superato nel 2009 la soglia dei 100 partecipanti e si suppone che, facilitando la spedizione anche a mezzo email, la tendenza alla crescita sarà ampiamente confermata.
A questo punto si tratta solo di attendere l’arrivo dei libri e dei testi. La partecipazione è gratuita, i plichi dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE IL 10 LUGLIO 2010 a: PREMIO FUCINI – Dipartimento di Filologia e Critica dell’Università degli Studi di Siena, Via Roma, 56 — Pal. San Niccolò – 53100 Siena.

www.premiorenatofucini.it

maremmanews

 

 

Monterotondo Marittimo (GR): 4° Premio Renato Fuciniultima modifica: 2010-03-20T16:25:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo