Lucca: Mirta Vignatti

La primavera è in anticipo alla Fondazione Banca del Monte di Lucca. “Giardini sognanti”, è il titolo della personale della pittrice Mirta Vignatti, che inaugura alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, nei nuovi locali al numero 7 di piazza San Martino.

La mostra è composta da un nucleo di circa venticinque opere, tutte eseguite ad acrilico e di recente produzione. Un giardino speciale culla lo spettatore nel sogno della primavera, un invito a percorrere sentieri magici da cui fanno timidamente capolino malinconici uccelli dal becco lungo, orsacchiotti dimenticati e sornioni gatti dal pelo lucido corvino. Una composizione dalla forte impronta onirica, dove si innestano delicati elementi della memoria e sorprendenti sostanze del mondo botanico.

“La Fondazione Banca del Monte di Lucca prosegue nel suo progetto di sostegno delle espressioni artistiche contemporanee con la bella esposizione di Mirta Vignatti, argentina di nascita e lucchese di adozione. La pittrice presenta una preziosa serie di opere che, come finestre aperte su giardini interiori, ci proiettano in un mondo di visioni oniriche, dove la dimensione del vissuto domestico condivide lo spazio con una natura fertile e rigogliosa di colori e sensazioni. Certe tele sembrano vere e proprie pagine di diario, a cui sono state affidate memorie e riflessioni che rivisitano in chiave poetica il quotidiano. Altre sono come capitoli di un libro di favole apparentemente spensierate eppur piene, come la vita, di pericoli e di agguati; con un finale aperto, libero ciascuno di unire la propria fantasia a quella dell’artista e di immaginare quella lieta conclusione che in fondo in fondo sempre ci si aspetta”. – è il commento del presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo.

L’esposizione sarà inaugurata domani pomeriggio (sabato 12 febbraio) alle 18 alla presenza dell’artista, degli appassionati e delle autorità cittadine.

Le opere pittoriche potranno essere visitate tutti i giorni dal fino al 27 febbraio con ingresso libero: dal lunedì al venerdì con orario 15,30-19,30, sabato e domenica 10-13, 15-19,30.

loschermo

Lucca: Mirta Vignattiultima modifica: 2011-02-12T09:58:49+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Lucca: Mirta Vignatti

I commenti sono chiusi.