Prato: Fra una settimna maratona dei dolciumi e della pasticceria

Il 6-7-8 marzo, in un’edizione ancora più ricca, torna DolcementePrato, kermesse golosa, dedicata all’alta pasticceria italiana, arte nella quale gli italiani riscuotono sempre più successi in Italia e nel mondo. Ultimo in ordine di tempo l’argento conquistato dalla squadra italiana alla Coupe du Monde di Lione.

Ospitata anche quest’anno nei prestigiosi e suggestivi spazi del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, DolcementePrato è pronta a stupire con le creazioni dei più famosi maestri pasticceri italiani e giovani pasticceri emergenti, cioccolatieri e gelatieri. Capolavori di creatività, tecnica ed estetica in nome del gusto griffati dalle punte di diamante dell’arte dolce che sembra non conoscere crisi (vedi comunicato dati economici).

Un lay out e un allestimento d’effetto a cominciare da PASTICCERI CHE PASSIONE. il prato in fiore… primule e margherite sì, ma fatte di biscottini di Prato. E cogliere i fiori non sarà mai stato più piacevole… E ancora, L’IRRESISTIBILE FETTONA, la gigantesca installazione sonoro-olfattiva colorata e soffice, da entrarci dentro e divorare con lo sguardo. di Marina Calamai, artista nota per gli iperrealisti dolci dipinti.

Una volta dentro il “girone dei golosi” riflettori puntati sui pasticceri: un’esibizione di stelle più o meno note della pasticceria e talenti cioccolatieri che daranno le migliori interpretazioni del cioccolato, alimento “magico” dal sottile fascino alchemico. Spicca anche l’unica presenza femminile, Loretta Fanella, giovanissima e già ai vertici dell’alta ristorazione, dalla straordinaria sensibilità artistica.

Maestri pasticceri appassionati e altamente professionali, giovani promesse creative e rigorose, grandi conoscitori della tradizione e astri nascenti capaci di tracciare le nuove tendenze, rispettosi delle materie prime migliori e curiosi nello sperimentare abbinamenti. Ma soprattutto artigiani-“artisti” in grado di intrigare i visitatori anticipando i loro desideri. I primi a scendere in campo i padroni di casa, una squadra di artigiani eccellenti quali sono i pasticceri pratesi forti di una tradizione radicata e oggi più che mai rinnovatasi nel segno dell’alta qualità.

Due le aree live con esibizioni continue dei maestri pasticceri e gelatieri presso i laboratori permanentemente aperti. Mega torte e soffici dolci da credenza, biscotti e cioccolatini preziosi, food design e tradizione, degustazioni insolite e abbinamenti gourmet, consistenze destrutturate e finger sensuali.

In abbinamento, a seconda delle ore della giornata, le migliori selezioni di caffè, il principe tra le bevande calde, sempre più presente in pasticceria in abbinamento ai dolci. E poi intriganti miscele di tè e i vini da dessert.

E ancora, mostre d’arte, installazioni sonore, teatro, moda e food design, letture, trekking tra le opere di Filippino Lippi,  tutto rigorosamente dolce o intorno al dolce!

Il primo appuntamento quest’anno è a COLAZIONE: ogni giorno infatti dalle 10,00 alle 11,00 i maestri pasticceri dell’Accademia Italiana Pasticceri, prepareranno la prima colazione che tutti vorrebbero trovare al risveglio…..una Colazione d’Autore all’insegna di materia prime eccellenti e di esecuzioni comme il faut.

Alle cinque del pomeriggio appuntamento per il tè conversando in uno spazio in cui parlare di dolci e letteratura sorseggiando una tazza di tè fumante e degustando deliziosi biscotti sfornati al momento secondo le ricette dell’autorevole tradizione pratese.

                         Novità 2009, DolcementePrato da quest’anno apre anche al gelato che sembra assumere sempre di più un ruolo di primissimo piano non solo nel mondo della pasticceria. Versatile e sorprendente affascina sempre più spesso anche gli chef. A Prato saranno  gelatieri di fama e addirittura campioni del mondo ad esibirsi.

Ma DolcementePrato, guarda anche al futuro con un gruppo di noti pasticceri che presenterà il “dolce che verrà”, un’interpretazione dei gusti del prossimo futuro.

Prato: Fra una settimna maratona dei dolciumi e della pasticceriaultima modifica: 2009-02-27T16:13:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo