Viareggio (LU): Più treni dalla Versilia per Firenze

Saranno tre i treni che collegheranno, ogni ora, la Versilia con Firenze.

E’ stata, infatti, aumentata la frequenza dei treni che collegano la costa con il capoluogo regionale, passando per Pisa ed avranno cadenza temporale sempre uguale. La novità rientra, infatti, nel nuovo ‘Memorario’ che fa sì che la frequenza dei convogli ferroviari sia studiata in maniera tale da essere facilmente ricordata.

Ogni 30 minuti, quindi, partirà un treno per Firenze via Pisa, una corsa diretta e una con cambio, mentre resta come sempre il treno che – una volta all’ora – porta al capoluogo regionale, passando per Lucca. Questo incremento delle corse, di fatto, comporta un maggior numero di treni che si fermano nelle stazioni versiliesi: dalla più grande, Viareggio, dove il traffico aumenterà di circa il 14 per cento, a quelle più piccole che, in questo modo, potranno usufruire di maggiori opportunità, grazie ad un incremento delle soste di circa il 40-50 per cento.

«Il nuovo orario entrerà in vigore a partire dal 12 aprile – spiega l’assessore provinciale ai Trasporti pubblici, Silvano Simonetti – e prosegue la politica già da tempo intrapresa dalla Provincia, insieme e di concerto con Trenitalia e Regione Toscana, di effettuare e favorire interventi che potenzino ed incentivino il trasporto ferroviario.

E’ oramai un dato di fatto che, quando vi è un servizio di treni efficiente, questo mezzo di trasporto viene preferito all’auto. Resta fondamentale, comunque, la collaborazione delle amministrazioni comunali, che devono dotare le aree dove sorgono le stazioni di quelle infrastrutture, come parcheggi e terminal bus, per favorire sempre più l’integrazione dei modi di spostarsi».

L’assessore Simonetti, inoltre, sottolinea: «Rimangono ancora i problemi sulla tratta Viareggio-Lucca-Pistoia (Firenze), dove, a causa del fatto che vi è un solo binario, attualmente non è possibile aumentare il numero delle corse.

Anche in questo caso, le amministrazioni locali devono adoperarsi, anche con investimenti, in modo da consentire il raddoppio della linea Viareggio-Pistoia».

 

 

 

 

 

Viareggio (LU): Più treni dalla Versilia per Firenzeultima modifica: 2009-03-15T19:04:32+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo