Pistoia: Il turismo regge coi monumenti cittadini e la scoperta del verde

I monumenti del centro e i percorsi naturalistici sono le principali attrattive.
 Il turismo a Pistoia regge, nonostante la crisi. Anzi, nel 2008 c’è stato un incremento di presenze, rispetto al 2007 e per quanto riguarda i primi mesi dell’anno in corso c’è una sostanziale tenuta. Emerge dalle rilevazioni statistiche effettuate dall’Infopoint di via Bonellina, gestito dal Consorzio Turistico Città di Pistoia, in convenzione e con il contributo del Comune di Pistoia, della Camera di Commercio e dell’Aci.
I dati sono stati illustrati e commentati, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede di Confcommercio, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il nuovo presidente del Consorzio, Paolo Cavicchio, il presidente della Camera di commercio Rinaldo Incerpi, Rossella Venturi dell’Aci, Sara Bonacchi dell’Infopoint, rappresentanti del Comune e di Confcommercio. Nel corso del 2008 l’Infopoint di via Bonellina ha registrato 6.023 contatti (nel 2007 erano stati 5.922).
Ma il successo maggiore lo ha fatto registrare il portale www.pistoiaturismo.it, con ben 30.116 visitatori, mostrando un aumento rispetto al 2007 del 140%.Per quanto concerne la tipologia del viaggio, emerge che il 44% dei contatti era a Pistoia per cultura, quindi visite ai monumenti del centro; il 29%, invece, per escursioni di tipo naturalistico; il 14% per lavoro, affari o visite mediche; il 9% per eventi, manifestazioni e folclore; il 4% per appuntamenti enogastronomici e ricerca di ristoranti tipici. Un dato quest’ultimo in notevole aumento rispetto al 2007.
0573news

Pistoia: Il turismo regge coi monumenti cittadini e la scoperta del verdeultima modifica: 2009-05-30T12:20:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo