Siena: Nuovo Istituto Agrario

Una nuova e moderna sede sorgerà a Scacciapensieri per accogliere gli oltre 400 alunni dell’Istituto Tecnico Agrario “Bettino Ricasoli”. E’ giunto al termine il concorso di progettazione che la Provincia di Siena aveva indetto nel giugno del 2008 per la realizzazione del nuovo istituto scolastico. E’ stato infatti individuato il progetto vincitore al fine di realizzare il nuovo Istituto Agrario secondo le esigenze e le indicazioni indicate dalla Provincia di Siena e contenute all’interno del concorso.
Al fine di poter garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche la costruzione dei nuovi edifici è prevista in due stralci funzionali. All’interno dell’istituto sorgeranno più di 20 nuove aule oltre ai diversi laboratori di enologia, disegno, microbiologia, scienza, informatica, chimica, un’aula magna e una biblioteca, le nuove serre ed un laboratorio cantina. In cantiere, inoltre, la risistemazione delle aree verdi, la realizzazione dei parcheggi necessari e il collegamento interrato con i terreni agricoli utilizzati a scopi didattici. In attesa della realizzazione del nuovo Istituto Agrario hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici già esistenti a Scacciapensieri. L’intervento riguarda la messa a norma degli attuali impianti elettrici e l’adeguamento del plesso scolastico alle norme di prevenzione incendio. Sulla base dell’incremento degli studenti iscritti, inoltre, è in cantiere la realizzazione di alcune nuove aule e di nuovi spazi per lo svolgimento dell’attività didattica.
I lavori proseguiranno nel periodo estivo in maniera tale che si possa portare a termine gran parte dell’opera prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Ma la forte attenzione della Provincia di Siena all’edilizia scolastica non si ferma all’Istituto Agrario. E’ stato approvata in giunta la delibera per i lavori di manutenzione straordinaria all’Itis Sarrocchi di Siena. Per un importo complessivo di 1.350.000 euro e con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena, infatti, prenderanno il via i lavori per la sostituzione dei pavimenti, l’adeguamento dei servizi igienici, il rifacimento della copertura e l’imbiancatura di tutti i locali. Dopo la gara d’appalto e l’aggiudicazione dei lavori, l’intervento prenderà inizio entro l’anno scolastico 2009-2010. Si tratta di un’opera fondamentale per l’intero polo scolastico Sarrocchi-Marconi che accoglie tra le sue aule il maggior numero di studenti senesi (oltre 1000) e che mira ad una valorizzazione complessiva degli interi edifici scolastici
corrieredisiena
Siena: Nuovo Istituto Agrarioultima modifica: 2009-07-16T15:52:29+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo