Pievepelago (MO): Lupi e crescentina

NATURA W TRA LA “CACCIA” AL LUPO E LA FESTA DELLA CRESCENTINA
Sabato 29 agosto a Pievepelago è in programma “Ululati nella notte”. Guidati dai ricercatori del Parco del Frignano i partecipanti scopriranno abitudini e spostamenti del lupo attraverso la tecnica del “wolf howling” che consiste nella emissione di ululati registrati e nell’attesa di eventuali ululati di risposta da parte dei lupi presenti nella zona. Il ritrovo è alle 19, in piazza a Pievepelago. Il costo di iscrizione è di 8 euro a persona. Info: 328.8289895. Sempre sabato 29, torna il classico safari notturno al Parco dei Sassi di Roccamalatina. Dopo una cena a base di prodotti tipici locali, i partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Il costo è di 46 euro e comprende l’accompagnamento, un meeting illustrativo, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto e il pernottamento presso la foresteria del Parco (prenotazioni 059.795721; parcosassi@database.it).
Infine domenica 30 agosto, in occasione della Festa della Crescentina di Pavullo, in piazza Borelli dalle ore 10 per tutta la giornata sarà presente un gazebo della Riserva di Sassoguidano con laboratorio creativo gratuito per bambini e adulti. Info: associazione Eco 347.1969163.

CAMMINATA NOTTURNA DA GUALTIERI A CERRETO LAGHI
Torna la suggestiva (e impegnativa) camminata notturna dai 22 metri di altitudine di Gualtieri (RE) ai 1.355 metri di Cerreto Laghi, 112 chilometri ripercorrendo il tragitto che fino agli anni Cinquanta e Sessanta compivano i montanari  che a piedi si recavano in riva al Po con i carretti colmi di castagne trainati da muli o cavalli, per poi ritornare in Appennino carichi di mais, frumento e soprattutto sabbia delle golene con la quale costruire le case. E’ questo il senso di “Dagli aironi alle aquile”,  l’iniziativa promossa inizialmente da un gruppo di podisti della Bassa e poi sposata dall’Uisp – in collaborazione con la Provincia di Reggio ed i Comuni di Reggio, Gualtieri, Collagna ed anche Busana – che dalla mezzanotte di venerdì 28 agosto vedrà una settantina di atleti darsi il cambio a gruppi per unire la Bassa alla montagna. Anche quest’anno, dopo il pasta-party che si terrà dalle 20.30 al palazzetto di Gualtieri, alle 23.30 verrà riempita una “beuta” con l’acqua del Grande fiume che verrà poi passata di mano in mano durante i 112 chilometri per essere infine versata nel lago del Cerreto. Per tutti, alla fine, una pergamena a ricordo della bella impresa.

AL VIA “DO RE MI” IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CANZONE
Grande attesa a Porretta terme per la seconda edizione di “DO RE MI”, Festival Internazionale della Canzone, che si svolgerà dal 27 al 29 agosto: quest’anno tra gli Italiani in gara ci saranno anche alcuni concorrenti provenienti dall’area dell’Alto Reno.
La manifestazione vedrà la partecipazione ufficiale di 7 nazioni: Italia, Russia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Romania e Malta, e avrà due sezioni, una dedicata al canto ed una alla danza. Patrocinato dal Comune di Porretta Terme (BO), dalla Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, l’evento vedrà la partecipazione di ospiti internazionali, e la serata di sabato sarà dedicata al recentemente scomparso Maestro Mirco Catalano. I vincitori voleranno a discrezione della giuria a New York, a Yalta, in Romania ed in Lettonia per partecipare ai concorsi nazionali.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi www.doremifestival.it

SAPORI, STORIA E CULTURA TRA PARMA E PIACENZA
Il clima di fine estate è l’ideale per apprezzare la magia dei piccoli borghi e gustare i prodotti locali: a San Secondo parmense (PR) dal 25/08 al 1/09 si svolgerà la 53° fiera della Fortanina e della Spalla.
Castell’Arquato (PC) dal 28 al 30/08 celebra la vendemmia e la cultura del vino, nella Festa dell’uva e del vino di Bacedasco, con stand gastronomici, danze ed eventi.
Per Sabato 29 segnaliamo alcuni appuntamenti. A Fontanellato (PR) dalle ore 15.30 si terrà una Festa Medioevale con giochi, combattimenti, tiro con l’arco e menù tipici, La spada nella rocca.
A San Secondo Parmense (PR) Arte e suggestioni in Rocca farà rivivere affascinanti momenti di storia cinquecentesca in una visita-spettacolo alle 21:30, mentre il castello di Gropparello (PC) propone alle 20:30 un banchetto a tema medievale: per gli ultimi due  eventi la prenotazione è obbligatoria.
Info: Ass.ne Castelli del Ducato di Parma e Piacenza tel. 0521.829055-823221
info@castellidelducato.it  www.castellidelducato.it

UN CORSO PER GRANDI E PICCOLI FOTOGRAFI
Sabato 29 agosto appuntamento all’ecomuseo delle Acque di Ridracoli (FC) per tutti i piccoli fotografi:un’occasione per imparare divertendosi le basi della fotografia, in particolare quella naturalistica, con un breve corso rivolto ai piccoli visitatori della diga (età compresa tra gli 8 e i 13 anni). Il ritrovo è alle 14:30, muniti di macchina fotografica digitale. Al termine della “lezione” verrà premiata la migliore fotografia e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un piccolo manuale e l’attestato di partecipazione. Il costo del corso è compreso nel biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 27.
Info: Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli  Borgo di Ridracoli, Tel 0543-917912, ladigadiridracoli@atlantide.net, www.atlantide.net/idro,

SEI GIORNI DA REGINA
A Pontelangorino (FE) dal 28 agosto al 2 settembre la zucca sarà regina della tavola. Durante la tradizionale Sagra verranno ovviamente proposti deliziosi piatti tipici a base di zucca, e non solo: per i cinque giorni di festa sono previsti itinerari in bicicletta, la storica fiaccolata del venerdì, e la ormai classica gara podistica di fine agosto. Nella serata di Domenica le vie del paese saranno animate da spettacoli itineranti e la festa si concluderà con tombola che metterà in premio 10.000 Euro.
Info: tel. 0533.71911

Pievepelago (MO): Lupi e crescentinaultima modifica: 2009-08-27T08:33:44+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo