Ponte a Moriano (LU): I paesi del Ponte

 

Dopo una fitta serie di incontri e nonostante il periodo estivo è finalmente costituito e operativo il nuovo Centro commerciale naturale “I paesi del Ponte” che riunisce in associazione i commercianti delle 25 frazioni del morianese.

L’iniziativa, promossa grazie all’azione congiunta dell’Amministrazione Comunale di Lucca, della Provincia di Lucca, delle Associazioni Ascom Confcommercio e Confesercenti, ha trovato subito l’adesione di numerosi commercianti della zona, che hanno iniziato a lavorare insieme.

E’ stato deliberato lo statuto della neonata associazione che ha anche eletto un primo direttivo composto dal presidente Rossano Talenti e da altri otto commercianti in rappresentanza delle varie zone: Luana Bianchi; Giampiero Micheli (segretario); Antonio Lena (vicepresidente); Sabina Talenti; Marina Mantovanelli; Alessandro Pellegrini; Lara Panattoni; Lucia Riccomini.

Tra i primi obiettivi del centro commerciale naturale quello di aggregare il maggior numero di commercianti della zona: «Molti commercianti – commentano i direttori di Ascom Confcommercio e Confesercenti Umberto Chiesa e Emanuele Pasquinihanno partecipato alle varie riunioni costitutive e sono già 25 le imprese aderenti. Il primo obiettivo è quello di coinvolgere tutti coloro che possono essere interessati e che per vari motivi ancora non hanno potuto aderire. E’ possibile farlo sempre rivolgendosi alle associazioni di categoria o ai colleghi sul territorio. Siamo soddisfatti di questa partenza perché questo progetto risponde ad una esigenza di rilancio della zona e la risposta positiva dei commercianti è il segno più evidente che la collaborazione è la via maestra per il futuro del piccolo commercio. Adesso si tratta di iniziare a lavorare insieme con iniziative e progetti e richiedere alle Amministrazioni interventi di sostegno e qualificazione dell’area».

I commercianti sono già al lavoro per la realizzazione del logo dell’associazione e per un primo calendario di appuntamenti che culminerà nella festa di S.Ansano di fine novembre e nel prossimo Natale. Nel corso dei primi incontri sono emerse anche proposte operative e concrete per la valorizzazione della zona ed è già partita la richiesta al Comune di riconoscimento del Centro commerciale naturale.

«Salutiamo con favore la nascita di un nuovo Centro commerciale naturale – sottolinea Filippo Candelise, assessore comunale con delega al commercio e alle attività produttive – e siamo sicuri che, sulla base delle esperienza simili già realizzate a Lucca, anche questa riscuoterà successo. I Centri commerciali naturali sono una delle migliori risposte che i negozi di vicinato possono dare, per venire incontro alle nuove esigenze del consumatore: tutta una serie di servizi diversi, facilmente raggiungibili a piedi, raggruppati vicino uno all’altro, come potrebbero trovare in un centro commerciale, ma all’aria aperta. Ponte a Moriano e tutto il circondario rappresentano per l’amministrazione comunale una delle zone di notevole pregio dal punto di vista commerciale, connotata da un forte dinamismo che si esprime anche attraverso lo slancio con cui i  commercianti hanno aderito all’iniziativa».

«La costituzione del Centro commerciale naturale – dichiara l’assessore Provinciale Francesco Bambiniil numero di adesioni, la partecipazione alle riunioni sono un segnale importante rispetto agli obiettivi di rilanciare il commercio e più in generale  favorire lo sviluppo e contribuire al miglioramento della qualità della vita in queste frazioni. Ora si tratta di lavorare assieme alla nuova Associazione, come abbiamo fatto in questi mesi, Comune, Amministrazione Provinciale, Consiglio di Circoscrizione, associazioni di Categoria per definire iniziative di promozione del commercio, cui si deve aggiungere la definizione di progetti concreti per la  qualificazione di questa parte del territorio,  necessari  per dare soluzioni ad alcuni problemi, che per supportare le attività presenti, primo su tutti il problema dei parcheggi».

loschermo 

Ponte a Moriano (LU): I paesi del Ponteultima modifica: 2009-09-02T11:22:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo