Montecarlo (LU): Gelato al gusto di Vino di Montecarlo

Continuano le iniziative dell’amministrazione comunale di Montecarlo per la valorizzazione della produzione del vino, avvalorata dalla ricorrenza del quarantennale della denominazione Doc per il bianco di Montecarlo.

Dopo la presa di posizione del sindaco Vittorio Fantozzi che ha apprezzato le parole del ministro delle politiche agricole Luca Zaia che ha voluto “depenalizzare” il consumo del vino, e il convegno ad altissimo livello che si è tenuto nel Teatro dei Rassicurati, si è voluto andare oltre, con la creazione di un gelato al vino bianco di Montecarlo .

L’iniziativa è nata quasi per scherzo, ma il risultato è stato ottimo e non sono esclusi altri sviluppi. Il gelato è fatto con uva bianca di Montecarlo, Chardonney e vino Montecarlo bianco doc. E’ stato realizzato dalla gelateria Il Gelso di Renzo Incrocci, locale con sede in via Romana , fra Turchetto e Altopascio. Dopo la prima prova i gelatai professionisti hanno espresso parere positivo , rinforzato da quello del sindaco Fantozzi e del vigile urbano Frediano Pellegrini che ha collaborato all’iniziativa. Alla vista il gelato ha un colore bianco perlato e il sapore è effettivamente quello d’uva.

In vista della tavola rotonda, dove è stato distribuito a tutti i presenti, ne sono stati realizzati circa 20 chili .

“Cerchiamo di porre all’attenzione di tutti la qualità del nostro vino, collegato anche alla nostra battaglia per sottrarre il vino a una crescente e ingiusta demonizzazione – spiega il sindaco Vittorio Fantozzi -. Idee come quella del gelato sono nella nostra intenzione degli strumenti per valorizzare la nostra produzione agricola e vinicola in particolare. Per Montecarlo il vino è cultura e fa parte della nostra tradizione storica e sociale. Il gelato è buono, vedremo che la sua diffusione avrà un seguito”.

Intanto tutto è pronto per la conclusione di “Montecarlo in Festa”. Dopo le funzioni religiose, alle 23 circa nella zona dello stadio comunale di Montecarlo, questa sera (martedì 8 settembre 2009) ci saranno i fuochi pirotecnici che concluderanno questi dieci giorni di festeggiamenti che hanno richiamato a Montecarlo moltissimi visitatori.

loschermo

Montecarlo (LU): Gelato al gusto di Vino di Montecarloultima modifica: 2009-09-08T11:31:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo