Scandicci (FI): Mancava? Ecco il Palio della Bistecca

La “fiorentina”? Non è solo un ultraclassico della gastronomia toscana, ma un piatto che va saputo ordinare, assaporare e cucinare. Capacità niente affatto scontate e che, con l’omologazione del gusto e della gastronomia, rischiano anzi di andare perdute.

Da qui la provocatoria, ma anche godereccia iniziativa dell’I-Place Conceptstore | Italian excellence di Scandicci (FI), lo spazio espositivo e commerciale delle aziende del Consorzio Centopercento Italiano impegnato da dieci anni nella diffusione e nella promozione dell’eccellenza artigianale e del made in Italy in tutti i campi, enogastronomia compresa: selezionare dieci tra i migliori cuochi di Firenze e provincia, metterli davanti a un braciere per confrontarsi nell’arte di cuocere la “ciccia” e sottoporre le loro bistecche a una giuria congiunta di giornalisti specializzati e di gente comune, cui verrà demandato il compito di eleggere il “bisteccaio” migliore della città.

In palio, oltre al titolo, un trofeo destinato a passare al vincitore della seconda edizione e la vetrofania per la “miglior bistecca di Firenze”.

Ogni chef dovrà portare autonomamente la materia prima, indicando anche il tipo di carne, la macelleria fornitrice, la tecnica ! di cottu ra, i condimenti utilizzati e gli eventuali contorni proposti.

Le bistecche verranno giudicate in base alle caratteristiche organolettiche della carne, alla qualità e alla tecnica di cottura, al condimento e alla presentazione del piatto.

L’evento è aperto a solo 100 persone, che verranno accettate in ordine di prenotazione e che saranno anche, automaticamente, membri della giuria popolare.

La quota di partecipazione è di 20 euro a persona comprensive di vino, acqua, pane, fagioli zolfini e, ovviamente, bistecca.

L’iscrizione/prenotazione è obbligatoria e dovrà avvenire entro e non oltre! le ore 18.00 di venerdì 2 ottobre 2009 telefonando allo 0550516551-2-3-4 o scrivendo a promozione@i-place.it

La giuria sarà presieduta da Leonardo Romanelli, giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo e direttore della rivista Gola Gioconda.

cs per teatro naturale

Scandicci (FI): Mancava? Ecco il Palio della Bisteccaultima modifica: 2009-09-26T09:40:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento