Capoliveri (LI): Anche qui Festa dell’Uva

 Patrocinata dall’Associazione culturale Banda musicale Giuseppe Verdi, la “Festa dell’uva” di Capoliveri si terrà quest’anno il 2, 3 e 4 Ottobre. Giunta ormai alla quattordicesima edizione, la kermesse dedicata alla celebrazione del dio Bacco, affonda però le proprie radici in un passato assai più lontano. Fin dall’antichità il vino è stato protagonista della vita quotidiana dell’Elba, assumendo nell’area del bacino del Mediterraneo una forte valenza culturale, economica e sociale. Dall’anno scorso la manifestazione che si tiene tradizionalmente la prima domenica d’Autunno si è estesa sull’intero week-end, diventando un appuntamento di riferimento anche per gli addetti ai lavori della filiera enogastronomica legata all’uva.

Per tre giorni il programma prevede eventi per tutte le età, tra degustazioni, giochi a tema e riflessioni sulla viticultura per gli addetti ai lavori, senza mettere in secondo piano l’evento più atteso: la disfida a suon di scenografie viventi lanciata dai quattro rioni: Fosso, Fortezza, Torre, Baluardo. La gara consiste nel realizzare per le strade, le piazzette e i suggestivi chiassi del centro storico la più bella ambientazione sul tema della vendemmia e sulle tradizioni dei tempi andati.

Ogni anno vengono allestiti quadri viventi diversi, con scene di massa e ambientazioni uniche, studiate in gran segreto con molto anticipo dai capi rioni e dai componenti che lavorano per giorni e giorni e realizzano stupefacenti costumi d’epoca. Con una cura quasi maniacale per i dettagli, sono ricostruite scene di vita quotidiana o di fatti storici noti o meno noti, sceneggiati e interpretati secondo la sensibilità e lo spirito ironico dei figuranti. La manifestazione popolare più frequentata e amata dell’isola non smette di stupire e far divertire.

PROGRAMMA

Venerdì 02/10
ore 21.00 Svolgimento di gare tra i quattro Rioni con attinenza al tema della vendemmia: corsa dei tinelli; gara di pigiatura dell’uva nelle gabbie; gara del grappolo d’uva; corsa delle botti.
A seguire, musica, degustazione di vini e dolci tipici.

Sabato 03/10
ore 18.00 Presso la Sala Consiliare del Comune di Capoliveri, si terrà la conferenza: “Il vino: alimento e salute”. Relatori: prof. Gualtiero Baraldi (Università di Bologna), prof. Giuseppe Francesco Stefanini docente di Alcoologia e Enologia presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Presentazione del giornalista somelier, gastronomo de L’Espresso Leonardo Romanelli. Introduzione a cura di Piermario Meletti Cavallari.
ore 18.30 Presso la chiesa di S. Maria Assunta si terrà una messa durante la quale si terrà la benedizione degli stendardi dei quattro rioni: Baluardo, Fosso, Fortezza, Torre.
ore 19.00 Apertura degli stand eno-gastronomici con la partecipazione dei produttori vinicoli elbani. Musica e ballo in Piazza.
Domenica 04/10
ore 10.00 Il Bacco lascia Il Fosso e torna in piazza Matteotti
ore 12.00 Esibizione di una Banda Musicale
ore 14.00 Sfilata in Piazza dei 4 Rioni (Fosso, Torre, Fortezza, Baluardo)
ore 16.30 Apertura al pubblico dei 4 Rioni.
ore 18.30 Musica e ballo in piazza Matteotti.
ore 19.00 Assegnazione del “Trofeo Bacco” e Premio “Piatto Slow Food Isola d’Elba”
ore 19.30 Il Bacco viene portato all’interno del Rione vincitore.
La Festa continua tra canti e balli.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione e un ricco archivio fotografico delle precedenti edizioni si possono trovare sul sito internet: www.associazioneverdi.it

 

ten

Capoliveri (LI): Anche qui Festa dell’Uvaultima modifica: 2009-09-30T11:24:56+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo