Montarrenti (SI): Fornelli siculi

Dopo il successo della serata di cucina e letteratura sudamericana con i “Fornelli Latini”, l’Arci di Siena e l’Associazione Carretera Central propongono un nuovo appuntamento al Castello di Montarrenti per riscoprire i sapori e le opere letterarie che hanno fatto grande la tradizione siciliana.
L’iniziativa, che prende il nome di “Fornelli Siculi” è in programma venerdì 30 ottobre alle ore 21 e ricorderà, nel suo menù, i piatti della trattoria “Da Enzo” di Vigata, resa celebre da Andrea Camilleri nelle numerose storie del Commissario Montalbano.

La cena proporrà piatti tipici della tradizione siciliana – dalla caponata alle olive conzate, dalla pasta con le sarde alle triglie fritte fino all’insalata di arance e alla cubbaita di giuggiulena – affiancati dalla lettura di brani tratti da opere di autori siciliani del calibro di Giovanni Verga e Elio Vittorini fino ad arrivare ai nostri giorni con Andrea Camilleri, Giuseppina Torregrossa, Simonetta Agnello Hornby e Federico Vaccaro, detto Fefè.

L’iniziativa, promossa dal Comitato Arci di Siena in collaborazione con l’associazione Carretera Central, associazione di volontariato e cooperazione internazionale, avrà un costo di 35 euro e il ricavato andrà a finanziare i progetti di sviluppo e di sostegno all’infanzia e adolescenza portati avanti da Carretera Central a Cuba, in Brasile e in Bolivia.

Le prenotazioni sono già aperte e per partecipare è possibile chiamare il Comitato provinciale Arci di Siena al numero 0577 271540 oppure la sede di Carretera Central al numero 0577 044327.

sienafree

Montarrenti (SI): Fornelli siculiultima modifica: 2009-10-04T16:37:18+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo