………e ancora Livorno: Incentivi allo studio

E’ stato pubblicato il bando per i contributi di sostegno allo studio e alla frequenza scolastica che la Provincia di Livorno eroga agli studenti delle scuole superiori.  Le risorse a disposizione ammontano a 1 milione di euro e rappresentano un aiuto che l’Amministrazione Provinciale mette  a disposizione delle famiglie che, a causa della crisi economica, si trovano in una situazione di difficoltà.

Le risorse saranno erogate come  assegni studio agli studenti che frequentano una scuola superiore o paritaria, sulla base della certificazione ISEE del nucleo familiare.

Due le fasce di reddito: la prima fascia comprende i redditi fino a 13.500 euro, ai richiedenti andranno assegni pari a 500 euro; la seconda fascia è riservata ai redditi non superiori a 17.500 euro. Coloro che si trovano nelle situazioni economiche previste in questo secondo caso percepiranno un assegno che andrà da 250 a 500 euro. Si procederà alle erogazioni alla seconda fascia solo dopo l’esaurimento delle richieste che rientrano nella prima.

Un aspetto importante ed innovativo riguarda la possibilità di ricalcolo dell’ISEE  sulla base dei cambiamenti economici intercorsi nel 2009.

Si tratta di una misura adottata dalla Provincia per venire incontro alle famiglie che nel corso dell’anno hanno visto cambiare le loro condizioni economiche – per es. uno dei percettori di reddito è entrato in casa integrazione o i mobilità – , con conseguente drastico calo del potere d’acquisto. Saranno gli stessi uffici provinciali che, attraverso la documentazione presentata,  provvederanno ad aggiornare la situazione reddituale del nucleo familiare.

Il bando è reperibile presso le segreterie scolastiche, oppure può essere scaricato dalle pagine del settore “Istruzione” di questo sito.
Le domande devono essere presentate entro il 6 novembre 2009.

(s.m. per granducato tv)

 

………e ancora Livorno: Incentivi allo studioultima modifica: 2009-10-06T12:23:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo